Getty Images
Il talento di Luis Diaz, l'ex Conceicao: il Porto è un brutto cliente per la Lazio
FORMAZIONE TIPO - Il Porto gioca con un 4-4-2 offensivo: Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Mbemba, Wendell; Otavio, Sergio Oliveira, Grujic, Luís Díaz; Evanilson, Taremi.
LA STELLA – Il colombiano Luis Diaz è senza dubbio l'uomo da temere. L'attaccante esterno classe 1997 è il vero valore aggiunto dei Dragoni, per la facilità con la quale crea la superiorità numerica, per le capacità sottoporta. In questa stagione ha segnato 13 gol, 11 in campionato e 2 in Champions League. Luis Diaz sarà di certo un uomo mercato: per il Porto vale 70 milioni di euro.
IL CAMMINO – Il Porto è scivolato in Europa League dopo aver chiuso al terzo posto il girone di Champions alle spalle di Liverpool e Atletico Madrid e davanti al Milan. Decisiva la sconfitta 3-1 nell'ultima giornata contro i colchoneros.
I PRECEDENTI – Le due squadre si sono affrontate nel lontano 2003 quando l'Europa League si chiamava ancora Coppa Uefa. Erano le semifinali, la Lazio di Mancini fu sconfitta 4-1 al Do Dragao e, al ritorno, non riuscì a centrare l’impresa. All’Olimpico finì 0-0 con la squadra di Mourinho che passò il turno e mise le mani sul trofeo battendo in finale il Celtic.