Il ritorno del Panathinaikos: il portiere giustiziere del Milan, l'ex crack Bernard e il derby con i 'portuali' del Pireo
LA MIGLIOR PARTENZA DI SEMPRE E IL SEGRETO DI JOVANOVIC - 47 titoli per i biancorossi, solo 20 per i verdi, doppiati negli ultimi lustri dallo strapotere del porto di Atene. Ma quest'anno il Pao del tecnico serbo Ivan Jovanović sta cambiando la storia: miglior partenza di sempre per i Trifogli, con 10 vittorie su 10 partite, 30 punti e un corposo +6 sull'AEK Atene e +10 sui "vicini rumorosi", che può diventare +13 nello scontro diretto del weekend, in programma allo stadio Apostolos Nikolaidis: numeri pazzeschi, con 20 reti realizzate e solo 3 subite, e la verve di Aitor Cantalapiedra, bomber spagnolo classe 1996, già 8 centri finora, ex Espanyol, Barcellona e Siviglia.
IL PORTIERE CHE GIUSTIZIO' IL MILAN - C'è anche un po' di Italia nello straordinario inizio di stagione del Pana: il club di Atene è a punteggio pieno grazie anche alle ottime prestazioni di Alberto Brignoli, che ha mantenuto la porta inviolata in sette occasioni, e che i più ricorderanno per il gol realizzato nel recupero contro il Milan di Gennaro Gattuso, ai tempi del Benevento, che giustiziò i rossoneri e impose un sanguinoso 2-2. Il ritorno di uno dei giganti del calcio greco, con la polisportiva che ha dimostrato di essere tornata a coltivare anche il sogno del pallone a esagoni e non solo quello a scacchi del basket.
L'EX CRACK BERNARD E GLI SLOVENI: 13 ANNI DOPO... - Tra i protagonisti anche il brasiliano Bernard, ex crack di Shakthar ed Everton, troppo presto passato ai petroldollari degli Emirati Arabi Uniti. Merito anche degli sloveni Sporar e Gnezda Cerin, e dell'argentino Sebastian Palacios, ex Newell's Old Boys e Indipendiente. La volontà è quella di riportare il titolo nella parte verde di Atene, 13 anni dopo, lontano dal porto. Le premesse sono quelle giuste.
@AleDigio89