Calciomercato.com

  • ANSA
    Il nuovo Sudtirol si chiama Feralpisalò: prima storica promozione in Serie B!

    Il nuovo Sudtirol si chiama Feralpisalò: prima storica promozione in Serie B!

    • Redazione CM
    Cercata, voluta, storica. La Feralpisalò conquista per la prima volta dalla nascita del club – in ogni sua conformazione – la promozione in Serie B. I gardesani hanno ottenuto con due turni d’anticipo il matematico accesso al campionato cadetto ‘23-’24. Decisiva la vittoria contro la Triestina per 1-0 e le contemporanee sconfitte di Pro Sesto e Pro Vercelli. Un percorso straordinario per gli uomini di Stefano Vecchi, culminato nella giornata di oggi. Un cammino che parte da lontano. Era il 2009 quando l’A.C. Salò Valsabbia e l’Associazione Calcio Feralpi Lonato diedero vita alla Feralpisalò S.r.l, ammessa nell’allora Seconda Divisione di Lega Pro. Dalla fusione tra i due club, è nata la cavalcata dei gardesani che per anni hanno navigato nelle acque della Serie C, provando ad alzare sempre più l’asticella. I continui playoff - centrati nel corso delle ultime stagioni - sono l’esemplificazione perfetta del lavoro del Presidente Giuseppe Pasini, uno degli artefici di un pezzo di storia per il calcio lombardo.

    UNA FAVOLA A LIETO FINE - 11 mesi dopo la semifinale playoff persa con il Palermo, i Leoni del Garda hanno centrato l’aritmetica promozione in Serie B. Una favola che ha avuto il suo lieto fine, simile al traguardo raggiunto dal Sudtirol – che ora sta stupendo in cadetteria, essendo in piena lotta per la promozione in A - nella scorsa stagione. Favola sì ma frutto del grande impegno di mister Vecchi e dei suoi giocatori che, in questi due mesi, hanno completamente svoltato, cambiando marcia e dominando il Girone A. Nelle ultime 13 partite, la Feralpi ha conquistato 7 vittorie e 6 pareggi, portando a casa ben 8 clean sheet. Ma parlando di risultati, non si possono evidenziare le prestazioni in campo fornite dai gardesani, trascinate non da un singolo ma da un lavoro di squadra completo. Un lavoro che ha trasformato la Feralpi da piacevole sorpresa della stagione a vera e propria outsider del Girone A di Serie C, un Girone poi vinto meritatamente.

    I PROTAGONISTI - E se di meriti si racconta, ecco che il nome di Simone Guerra è il primo da sottolineare - complici i suoi 9 gol in campionato -. Oltre al centravanti nativo di Piacenza, una vecchia conoscenza della Serie A si è messa in luce nella cavalcata trionfale della Feralpi: quel Luca Siligardi che i tifosi di Livorno, Hellas Verona e Parma – tra le altre - ricorderanno perfettamente. A festeggiare lo storico successo anche Marco Sau – ex Cagliari e Benevento – che, dopo il suo arrivo a marzo, ha ben consigliato i tanti giovani presenti in rosa, a testimoniare il perfetto mix tra talento ed esperienza. Talento di cui i gardesani brillano. Dal 2003 scuola Bologna Pietrelli – duttile centrocampista centrale – al terzino classe 2001 Tonetto, per arrivare al 19enne della Primavera Musatti ed al 21enne estremo difensore Pizzignacco, autore di una stagione straordinaria, sotto ogni punto di vista - come testimoniato dal dato sulla porta inviolata -. Talento, esperienza, determinazione. Tutti ingredienti che hanno reso la stagione della Feralpisalò semplicemente storica. Per la prima volta in B, pronti a gettare le basi per un futuro sempre più luminoso.

    Altre Notizie