Calciomercato.com

  • Il mito Buffon dice basta: tutti i numeri della carriera leggendaria del numero 1

    Il mito Buffon dice basta: tutti i numeri della carriera leggendaria del numero 1

    • ADG
    Il più grande di tutti. Gigi Buffon appende i guantoni al chiodo, alla veneranda età di 45 anni, dopo una carriera che lo ha visto dominare in lungo e in largo, laureandosi come il portiere più forte dell'era moderna e uno dei migliori di sempre. Mancano solo la Champions League e il Pallone d'Oro all'incredibile avventura del fenomeno dei pali, che è partito da Carrara per conquistare il mondo.

    PARMA, JUVE E PSG: IL RE DEI NUMERI 1 - Analizziamo assieme alcuni numeri leggendari del classe 1978, il Re dei numeri uno, partendo dal 19 novembre 1995, il giorno dell'esordio in Serie A con la maglia del Parma, dinnanzi al Milan di George Weah e Roberto Baggio. La culla emiliana, poi la Juve e il PSG: lanciato da Nevio Scala al posto dell'infortunato Bucci ed entrato nel novero dei grandi grazie a Marcello Lippi, suo mentore sia a Torino che in Nazionale.

    IL PALMARES DA RECORD CON LA CILIEGINA MONDIALE - 28 anni dopo quel lontano 1995, prima tappa che lo porta alla Juventus nel 2001 per 17 anni, poi il ritorno in bianconero per due stagioni dopo un anno al PSG, nel 2018/2019, infine l’epilogo in gialloblù con 43 presenze in due anni, senza però riuscire nell’impresa di riportare il club in Serie A. Nel mezzo? 12 scudetti con la Juventus e uno con il PSG, 7 Supercoppe italiane, 5 coppe Italia più quella vinta con il Parma nel 1998-99. Non solo, anzi: il Campionato del Mondo del 2006, apice della carriera di Superman, ma anche la Coppa Uefa vinta col Parma nel 1999 e la Supercoppa di Francia del 2018.

    RECORD PERSONALI DA URLO - Questo se si parla di club, ma i record personali fanno ancora più impressione: Buffon è il calciatore con più presenze nella storia della Serie A (657), il portiere con la più lunga striscia di imbattibilità nella storia della massima serie italiana (974′), il calciatore con più presenze nella nazionale di calcio dell’Italia (176) e uno dei sette calciatori, insieme ad Antonio Carbajal, Guillermo Ochoa, Rafael Márquez, Lothar Matthäus, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, ad aver partecipato a cinque edizioni dei Mondiali, rischiando addirittura di arrivare a sei. Il destino lo ha voluto portiere, la bravura lo ha reso parte della storia del calcio: una storia che da oggi inizia dal numero 2.


    Di seguito, nella gallery, le 45 FOTO più iconiche di Buffon:

     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery

    Altre Notizie