Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Il Liverpool è infallibile, Mbappé no: il Real Madrid perde ancora e rischia anche i playoff. E ora c'è l'Atalanta

    Il Liverpool è infallibile, Mbappé no: il Real Madrid perde ancora e rischia anche i playoff. E ora c'è l'Atalanta

    • Federico Albrizio
    Il Liverpool non sbaglia mai, il Real Madrid non riesce a rialzarsi: il verdetto di Anfield è netto e ora per i blancos è a rischio anche la zona playoff. E ora per la squadra di Carlo Ancelotti arriva uno degli avversari più pericolosi: l'Atalanta.

    Finisce 2-0 il big match della quinta giornata della fase campionato della UEFA Champions League 2024/25, un risultato che permette ai Reds di scavalcare l'Inter e riprendersi la vetta solitaria della classifica generale.

    La squadra di Arne Slot è a punteggio pieno, 15 punti frutto di cinque vittorie su cinque, mentre gli spagnoli restano inchiodati a 6 punti e ad oggi si trovano in 24esima posizione, ovvero l'ultima utile per l'accesso ai playoff.

    LA PARTITA - Non era una partita semplice per il Real Madrid, alle prese con una vera e propria emergenza infortuni che negli ultimi giorni ha privato Ancelotti anche di Vinicius Junior. Il Liverpool prende subito le redini dell'incontro e va vicino al gol in avvio: parata di Courtois e deviazione del giovane Raul Asencio verso la propria porta, bravo poi il difensore a salvare il pallone sulla linea di porta. Il Real prova a costruire la reazione con Bellingham, Brahim Diaz e Arda Guler a supporto di Mbappé, ma non riesce mai a rendersi pericoloso nel primo tempo. Il Madrid contiene finché può, ma in avvio di ripresa (52') il Liverpool passa: azione insistita in area, il pallone arriva ad Alexis Mac Allister che trova il diagonale vincente per battere Courtois.

    ALTRO INFORTUNIO - 1-0 ad Anfield e per Ancelotti arrivano altri dolori, perché arriva anche l'infortunio di Eduardo Camavinga: il centrocampista francese accusa un problema muscolare ed è costretto a chiedere il cambio, al suo posto entra Dani Ceballos.

    RIGORI HORROR - Al 61', però, il Real Madrid ha l'occasione di pareggiare i conti grazie all'ingenuità di Robertson, che atterra Lucas Vazquez e concede rigore ai blancos: dal dischetto va Kylian Mbappé, ma il francese si fa ipnotizzare dal portiere Caoimhin Kelleher, che si distende alla propria sinistra e respinge la conclusione.

    Il Real sciupa l'occasione del pareggio, passano altri nove minuti e al 70' il Liverpool fallisce quella del raddoppio, ancora su rigore per il fallo di Mendy su Salah. Proprio l'egiziano si presenta con il pallone dal dischetto, calcia forte ma a lato senza trovare la porta. Poco male per Slot, perché al 77' il raddoppio arriva con Cody Gakpo che sfrutta l'assist di Robertson e di testa insacca per il 2-0 che resiste fino alla fine.

    REAL A RISCHIO - Il Liverpool vola e gongola, vede nero invece il Real di Ancelotti, alla seconda sconfitta consecutiva in Europa dopo quella contro il Milan al Santiago Bernabeu nel quarto turno. Contando quello di Lille, sono già tre i ko in questa edizione di Champions e solo 6 i punti conquistati, 24esimo posto in solitaria. Una posizione che scotta, con tre squadre alle spalle di soli due punti (PSG, Shakhtar Donetsk e Stoccarda) le merengues rischiano di scivolare fuori dalla zona playoff nel prossimo turno, quando affronteranno una trasferta molto insidiosa: a Bergamo. Il Real farà visita all'Atalanta di Gian Piero Gasperini, quinta in classifica e reduce dal 6-1 allo Young Boys, risultato che ha confermato lo stato di forma strepitoso di De Ketelaere, Retegui e compagni. Troppi gol subiti (9), problemi davanti e ancora infortuni: il Real Madrid è in crisi, l'Atalanta può 'vendicare' la Supercoppa Europea dare un'ulteriore spallata alla squadra di Ancelotti.

    @Albri_Fede90

    Altre Notizie