Calciomercato.com

  • Killer instinct e classe, i modelli Tomasson e Laudrup: Milan davanti alla Juve nella corsa a Isaksen

    Killer instinct e classe, i modelli Tomasson e Laudrup: Milan davanti alla Juve nella corsa a Isaksen

    • Alessandro Di Gioia
    "Un esterno destro con velocità e forte nell'uno contro uno". Questo il diktat di Stefano Pioli, durante il raduno, primo giorno della nuova stagione rossonera. Messaggio importante per Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada, gli uomini mercato del Milan, che proprio nel ruolo di laterale alto opposto a Leao dovranno fare la differenza, senza farsi prendere dalla fretta ma operando in tempo per far sì che il nuovo interprete possa abituarsi ai dettami tattici del coach: le caratteristiche però sono chiare, il Diavolo non dovrà più pendere sbilenco a sinistra, come capitato troppo spesso nell'ultimo anno e mezzo, a causa del divario tecnico che si è creato tra Theo e Leao e gli omologhi che operano dall'altro lato.

    IL PIANO B E L'INTESA COL MIDTJYLLAND - Il nome di Samuel Chukwueze del Villarreal, obiettivo ambito e complicato, resta primario, ma l'alta cifra richiesta dal Sottomarino Giallo, 30 milioni di euro, e lo status di extracomunitario, che, dopo l'acquisto di Loftus-Cheek, escluderebbe l'arrivo di Mehdi Taremi in attacco, lo allontanano dal Naviglio: il piano B arriva dalla Danimarca, visto che i rossoneri hanno già una bozza di intesa verbale con il Midtjylland per Gustav Tang Isaksen, esterno destro classe 2001 seguito da quasi un anno e protagonista in Europa in questa stagione.

    L'ENFANT PRODIGE DI DANIMARCA - Ma chi è questo 22enne esploso nella terra di Amleto? Nato a Hjerk, piccola cittadina nel nord della Danimarca, lo stesso giorno di Raphael Onyedika, ex compagno di squadra al Midtjylland ed ex obiettivo di calciomercato del Milan, l'enfant prodige cresce proprio negli Ulvene, i Lupi, di Henning, debuttando in un torneo internazionale con la nazionale danese a soli 16 anni e segnando 3 gol e 2 assist con la rappresentativa Under 17 tra amichevoli, qualificazioni ed Europei di categoria.

    LA FASCIA DESTRA E IL PARAGONE CON LAUDRUP - A 18 anni è protagonista del Campionato Primavera danese e in Youth League: mette a referto 17 gol e 7 assist, prima di esordire in prima squadra nel 2019, contro il SönderjyskE, anche se le prime due stagioni non sono esaltanti, dal punto di vista numerico, a causa di un eccessivo svariare nel reparto offensivo, che non lo aiuta. Nonostante gli esordi sulla sinistra, Isaksen vuole partire dalla fascia destra, per esaltare quel mancino mortifero e quelle doti tecniche che lo hanno avvicinato in patria a un mostro sacro come Micheal Laudrup, vista anche l'abilità con il piede debole.

    DUTTILITA', GOL ALLA LAZIO E... TOMASSON! - Vince, seppure non da protagonista, campionato e Coppa di Danimarca, poi inizia a carburare e alla fine della stagione 2020/201, conclusa con 8 gol e 7 assist, comincia ad attirare l'interesse del Milan. L'ultima è stata l'annata della definitiva consacrazione: fa impazzire la Lazio in Europa League, segnandole due reti, e vince il titolo di capocannoniere della Superligaen, con 18 gol. Numeri da centravanti vero, numeri da John Dahl Tomasson, danese indimenticato e indimenticabile nella Milano rossonera, seppur Isaksen ami partire proprio dalla destra nel 4-3-3, anche se a volte ha ricoperto il ruolo di falso 9. 

    CHE NUMERI! - Una media di 0.82, tra gol e assist, a partita. Per intenderci, Leao è a quota 0.85. E la capacità di saltare l'uomo? 132 dribbling (5.04 a partita), dei quali 51 andati a buon fine (1.95 a partita). Aggiungendo che si tratta inoltre di un ottimo assist man, l'identikit perfetto sembra delineato. Fuori dal campo? Ama il sushi e trascorrere il tempo con la fidanzata. Oltre al consueto duello, praticamente vinto dai rossoneri, contro una rivale storica, la Juve, che su di lui aveva messo gli occhi grazie a Cristiano Giuntoli. Segnale di un prospetto che, comunque andrà, è da monitorare con attenzione. 

    @AleDigio89

    Altre Notizie