Getty Images
Il 'fulmine' del Bayern Davies, il crack nel mirino dell'Inter David e il panzer Larin: il Canada è 'mondiale, dal 1986...
HUTCHINSON, CAPITANO LEGGENDARIO, E L'EX CT DELLA NAZIONALE FEMMINILE - Fino alla generazione d'oro dei Millennials. Guidati dallo storico capitano, il centrocampista 38enne del Besiktas Atiba Hutchinson, recordman leggendario della Foglia d'Acero con le sue 90 presenze, i ragazzi terribili allenati da John Herdman, ct britannico arrivato in Canada come allenatore della nazionale femminile e poi passato ai maschi, stanno facendo faville. Primato davanti alle rivali storiche e ben più blasonate, USA e Messico, con la seria e concreta possibilità di guadagnarsi l'accesso diretto al Mondiale del Qatar.
L'ESPLOSIONE DELL'MLS E LA POLITICA SPORTIVA: L'ESEMPIO TOMORI - Il calcio canadese ha saputo valorizzare l'esplosione dell'MLS, dove conta ben tre squadre, Toronto, Vancouver e Montreal, ma anche la poltica sportiva che ha saputo sfruttare al meglio la recente immigrazione nel paese, soprattutto dall'Africa: esempi come Alphonso Davies e Fikayo Tomori, nato a Calgary ed eleggibile per la nazionale ma desideroso di vestire la maglia dell'Inghilterra, ne sono l'esplicita concretizzazione. Figli di rifugiati, rispettivamente liberiani e nigeriani, hanno potuto studiare e realizzarsi sportivamente nella nuova patria.
IL 'FULMINE' DAVIES E IL CRACK NEL MIRINO DELL'INTER DAVID - Proprio il "fulmine" del Bayern, acquistato per appena 10mila euro, è uno dei protagonisti di questa ascesa: terzino in Germania, attaccante con i Canucks (soprannome dei nazionali canadesi): classe 2000, ha già vinto tutto il possibile ed immaginabile in Europa e a soli 16 anni è stato il più giovane debuttante nella storia del Canada. Clamoroso, per lui che è arrivato in Ontario a 5 anni a causa della guerra civile in Liberia: ora è uno degli esterni più veloci e forti del mondo. In attacco di fianco a lui gioca Jonathan David, altro 2000 coi crisimi del fenomeno: un vero e proprio crack nato a Brooklyn da genitori haitiani, e trasferitosi all'età di 6 ani ad Ottawa. Il Lille se lo è aggiudicato dai belgi del Genk, con Les Dogues ha già vinto il titolo di campione di Francia e al momento è capocannoniere della Ligue 1, con 8 reti, oltre ad essere seguito da top club europei, come PSG e Inter.
IL PANZER LARIN E BORJAN IN PORTA. IL PRECEDENTE DEL 1986... - Ma non è finita qui. Ci sono anche il talento classe 1999 dei New England Revolution Tajon Buchanan e soprattutto il capocannoniere delle qualificazioni, davanti a David: Cyle Larin, panzer classe 1995 del Besiktas, prima scelta al Draft del 2015 ed esploso a Orlando City. In porta Borjan della Stella Rossa, serbo-canadese che ha deciso di vestire la maglia dei biancorossi: Insomma, una squadra di tutto rispetto, che può tranquillamente dire la propria anche in Qatar, senza sfigurare: dopo il precedente del 1986, con l'alfiere dei Rangers Colin Fyfe Miller, ora amministratore delegato della nazionale, a guidare la spedizione terminata con 0 punti, 0 gol fatti e 5 subiti, ora il Canada vuole essere protagonista.
@AleDIgio89