Calciomercato.com

  • Brasile, ufficiale: esonerato il ct Dorival Junior. Si riparla di Ancelotti: "Nessuna chiamata"

    Brasile, ufficiale: esonerato il ct Dorival Junior. Si riparla di Ancelotti: "Nessuna chiamata"

    • Cristian Giudici
    Il Brasile si appresta a cambiare il commissario tecnico della nazionale maggiore di calcio maschile. L'ultima sconfitta per 4-1 contro l'Argentina non compromette la qualificazione alla fase finale dei Mondiali 2026 (a quattro turni dalla fine il Brasile è terzo in classifica nel girone sudamericano a quota 21 punti come Uruguay e Paraguay con 6 lunghezze di vantaggio sul Venezuela settimo e a +7 sulla Bolivia ottava; per regolamento passano direttamente le prime 6, la 7ª va allo spareggio dell'interzona), ma costa la panchina a Dorival Junior, esonerato con effetto immediato

    C'è già stato l'ultimo incontro con i vertici della federcalcio verdeoro, che ora vorrebbero puntare sul tecnico portoghese Jorge Jesus (70 anni ex Benfica, Sporting, Flamengo e Fenerbahce), attualmente alla guida dell'Al-Hilal in Arabia Saudita, dove giocano alcune vecchie conoscenze della Serie A come Koulibaly, Cancelo e Milinkovic-Savic. 

    Intanto per il futuro si riparla della possibile candidatura di Carlo Ancelotti, caldeggiato dagli attaccanti Rodrygo e Vinicius. L'allenatore italiano ex Milan è sotto contratto con il Real Madrid fino a giugno 2026 e sembra destinato a rimanere alla corte del presidente Florentino Perez anche nella prossima stagione. Anche perché il suo possibile erede, il tecnico spagnolo Xabi Alonso, dovrebbe restare al Bayer Leverkusen. 

    Intanto lo stesso Ancelotti ha dichiarato in conferenza stampa: "Non ho ricevuto alcuna chiamata dal Brasile, non ricordo di aver affrontato un discorso del genere con il Fenomeno Ronaldo (ex candidato alla presidenza della Cbf, nda). Il mio contratto con il Real Madrid parla chiaro, per me il discorso finisce qui. Ho grande affetto per il Brasile, i suoi calciatori e la sua tifoseria, ma ho un contratto con il Real Madrid e non mi interessa quello che si dice in giro. Ora sono concentrato sul momento della nostra stagione che è cruciale, siamo vicini ai nostri obiettivi e vogliamo raggiungerli". 

    Negli ultimi 5 scontri diretti tra le due grandi nazionali del calcio sudamericano il Brasile non ha mai battuto l'Argentina con un solo goal segnato e 7 reti subite. I verdeoro hanno preso 4 goal per la prima volta nella storia delle qualificazioni ai Mondiali. 
     

    Commenti

    (14)

    Scrivi il tuo commento

    Ricki Ricola
    Ricki Ricola

    Certo che ci vuole proprio un allenatore che non sa meno cosa sia il calcio per far perdere una s...

    • 0
    • 0

    Altre Notizie