Calciomercato.com

  • Getty Images
    Il Barcellona perde Lamine Yamal per la sfida contro l'Atletico Madrid. E il ko col Leganes apre la primi crisi

    Il Barcellona perde Lamine Yamal per la sfida contro l'Atletico Madrid. E il ko col Leganes apre la primi crisi

    • Andrea Distaso
    Il Barcellona perde nuovamente Lamine Yamal e l'esito degli esami sostenuti nella mattinata di oggi – in seguito all'infortunio alla caviglia destra subito nella partita contro il Leganes – è tale da suscitare un certo livello di preoccupazione. I riscontri clinici hanno evidenziato una lesione di primo grado del legamento della caviglia e i tempi di recupero sono fissati in un periodo che varia tra le 3 e le 4 settimane. Questo significa che il nazionale spagnolo potrebbe tornare a disposizione di Hansi Flick non prima della metà di gennaio del 2025, in occasione del match di campionato contro il Getafe. Ma soprattutto che salterà l'attesissimo scontro al vertice con l'Atletico Madrid di sabato prossimo.

    Una tegola ulteriore che si aggiunge in un momento di crisi per la formazione catalana che, dopo una cavalcata solitaria in testa alla Liga e un cammino altrettanto convincente in Champions League, è incappata dal mese di novembre in una serie di passi falsi che hanno riaperto del tutto la corsa per il titolo in Spagna. Rilanciando proprio i colchoneros di Simeone, ora a pari punti col Barcellona e con un match in meno, e il Real Madrid, distante appena una lunghezza. L'incredibile ko casalingo col Leganes è il terzo nelle ultime 6 partite ufficiali (il secondo di fila a Montjuic), dopo quelli con Real Sociedad e Las Palmas e in questo periodo vanno considerati pure i pari sul campo di Celta Vigo e Betis Siviglia.

    La squadra di Flick, che aveva brillato nei primi tre mesi della stagione per mentalità offensiva su tutti i campi, una qualità di gioco di altissimo livello e una fase difensiva all'altezza, dal ko di San Sebastian in poi ha incassato la bellezza di 9 reti nelle ultime 6 giornate di campionato. Di contro, offensivamente Lewandowski e compagni hanno continuato a segnare con regolarità (10 gol) anche nel periodo in cui Yamal si era già fermato per il precedente problema sempre alla caviglia che gli aveva fatto saltare il match di Champions League contro il Brest e due match di Liga. Il bilancio senza il fenomeno classe 2008 tuttavia è abbastanza magro: solo una vittoria in tre partite. Un quadro tutt'altro che incoraggiante in vista dei prossimi appuntamenti stagionali, a partire dallo scontro diretto di sabato contro l'Atletico Madrid.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

     

    Commenti

    (2)

    Scrivi il tuo commento

    Uno sveglio dal circo
    Uno sveglio dal circo

    Avevano overperformato i primi 2-3 mesi, ora sono in una fase di assestamento tra i rientri post...

    • 1
    • 0

    Altre Notizie