Ibra Reloaded: 300 gol da quando ha 30 anni! E gli effetti speciali non sono finiti...
"C'eravamo dati una regola: mai liberare un individuo che ha raggiunto una certa età. È pericoloso. Il cervello stenta a rifiutare il passato. L'ho già visto parecchie volte. Mi dispiace, stavolta l'ho fatto perché... dovevo". Questo diceva Morpheus in Matrix quando decise di andare a 'pescare' Neo, che sarebbe diventato poi l'eletto. E ieri lo ha ripescato, o meglio evocato, anche Ibra. Sì, l'altro che ha raggiunto "una certa età". E sì, l'altro che è 'pericoloso'.
EFFETTI SPECIALI - Pallone stoppato di petto, schiena piegata in stile limbo, rumore dei proiettili di sottofondo e braccia che si muovono. Ah, e sfida lanciata a Pogba. Zlatan Ibrahimovic lancia la Matrix Challenge, lui che più di tutti, negli ultimi anni, ha regalato effetti speciali ovunque sia andato: Olanda, Italia, Spagna, Francia, Inghilterra e ora Stati Uniti d'America, tutti ammaliati. Fresco di conquista dei playoff, i primi per lui, con i Los Angeles Galaxy, lo svedese ha scoperto una seconda giovinezza. Lo dice lui? Sì, ovviamente; ma lo dicono anche, e soprattutto, i numeri, che per un attaccante non mentono mai: da quando ha compiuto 30 anni, ha realizzato 300 gol.
IBRA RELOADED - Classe '81, il conto parte dal 2011: 32 gol col Milan, 156 con il Paris Saint-Germain, 29 con lo United, 50 con i Los Angeles Galaxy, 34 con la Svezia. Fanno 301 gol, contro i 232 dei primi 12 anni di carriera. E' vero, campionati più difficili , un'età diversa, ma il dato è mostruoso. L'Eletto si è ricaricato, si è rigenerato, si è migliorato. Nella sua versione Reloaded, Ibra promette ancora spettacolo.
"Io non conosco il futuro, non sono venuto qui a dirvi come andrà a finire, sono venuto a dirvi come comincerà".