Getty Images

I convocati per Euro 2024: quando e perché si possono cambiare, cosa dice il regolamento
I CONVOCATI DI SPALLETTI
LISTE ENTRO IL 7/06 - Entro il 7 giugno, tutte le Nazionali qualificate alla fase finale di Euro 2024 dovranno consegnare all'UEFA le liste definitive dei 26 giocatori che parteciperanno alla competizione. In realtà, tuttavia, tutti i CT avranno a disposizione un'ulteriore finestra temporale per operare, eventualmente, alcuni cambi nella lista dei convocati. Tali cambi, però, dovranno avere una precisa motivazione e dovranno essere comunicate all'UEFA entro una data prestabilita.
ECCO PERCHE' - La lista definitiva che viene consegnata all'UEFA per Euro 2024 sarà modificabile solo in caso di infortuni e non per scelta tecnica.
ENTRO QUANDO - Sarà possibile modificare la lista definitiva dei convocati sino alla mezzanotte del giorno in cui le rispettive Nazionali faranno il proprio debutto a Euro 2024. Nel caso dell'Italia, quindi, in caso di infortuni, Spalletti potrà cambiare i suoi giocatori fino alla mezzanotte del 15 giugno 2024, data del debutto nella manifestazione continentale contro l'Albania.
C'E' UN'ECCEZIONE - Esiste, comunque, una sola eccezione a questo regolamento e vale per gli estremi difensori: infatti, i portieri possono essere rimpiazzati anche prima della gara successiva, ovvero quella che l'Italia disputerà contro la Spagna in data giovedì 20 giugno.