Calciomercato.com

  • Getty Images
    Hernanes: dai fischi a se stesso all'occasione da titolare in Champions

    Hernanes: dai fischi a se stesso all'occasione da titolare in Champions

    • Marco Demicheli
    "I fischi dei tifosi li capisco. Se mi fossi visto dagli spalti, mi sarei fischiato anche io". Parole oneste, forse troppo, quelle con cui Hernanes la scorsa settimana commentava la difficile prima stagione vissuta con la maglia della Juventus. Mugugni di tutto lo stadio ogni volta che entrava in possesso di palla, dubbi e critiche che gli andavano dietro dal 31 agosto 2015 quando, con una mossa da ultime ore di mercato, i bianconeri lo acquistarono dall'Inter. Massimiliano Allegri voleva un trequartista e Beppe Marotta aveva trovato in Julian Draxler il profilo giusto. Un affare che sembrava destinato ad andare in porto, ma sfumato proprio negli ultimi giorni di agosto. E così la Juve si buttò su Hernanes, pagandolo ben 13 milioni di euro all'Inter.

    PROBLEMA TATTICO - Arrivato come trequartista, fin dai primi allenamenti Allegri lo ha provato regista, nel ruolo lasciato vacante solo qualche settimana prima da Andrea Pirlo. Nel burrascoso avvio della scorsa stagione della Vecchia Signora il tempo, fisiologico, per adattarsi alla nuova posizione non c'è però stato e il Profeta, spesso troppo lento e poco dinamico, è finito al centro delle critiche.

    DAI FISCHI ALLA CHAMPIONS - Durante l'estate Hernanes è poi stato a un passo dalla cessione. A un anno esatto dal suo arrivo in bianconero, il 31 agosto, stava per finire al Genoa. Il mancato arrivo di Witsel alla Juve ha poi fatto saltare tutto. E allora Allegri è tornato a contare su di lui: lo ha difeso in conferenza stampa alla vigilia della sfida col Cagliari di mercoledì scorso, dicendo che non era giusto fischiarlo, e lo ha schierato titolare. E questa sera, contro la Dinamo Zagabria, lo riproporrà, ancora una volta davanti alla difesa. Lui ci crede, "quello è il suo ruolo" ripete, e gli darà fiducia. Ora sta a Hernanes rispondere. Ha detto che qualche mese fa si sarebbe fischiato, ora deve trasformare quei fischi in applausi.

    @marcodemi90

     

    Altre Notizie