Calciomercato.com

  • UEFA via Getty Images
    Hajduk, Pukstas sulle orme di Pasalic: box to box scuola Barcellona, ha incantato il Milan e c'è l'opzione Roma

    Hajduk, Pukstas sulle orme di Pasalic: box to box scuola Barcellona, ha incantato il Milan e c'è l'opzione Roma

    • Emanuele Tramacere
    Chi vuole fare calcio di alto livello in questi anni di grandi difficoltà economiche per i club non può non avere gli occhi puntati sui settori giovanili di tutto il mondo. Cercare trovare o notare i migliori prospetti prima che diventino mainstream è la base per generare valore futuro. E in quest'ottica il lavoro dell'area scout dei top club sta diventando sempre più importante. Durante le Final 4 di Youth League gli osservatori accreditati all'evento erano tantissimi e fra questi c'erano anche quelli del Milan con la presenza allo Stade de Geneve anche di Geoffrey Moncada e di due suoi collaboratori. Proprio nel corso della sfida fra Hajduk Spalato e Milan, in cui i rossoneri sono usciti sconfitti per 3-1, sotto gli occhi fra l'altro anche dei dirigenti Maldini e Massara, ha brillato la stellina di Rokas Pukstas.

    BOX TO BOX SCUOLA BARCELLONA - Classe 2004
    nato a Stillwater in Oklahoma, Rokas è figlio di sportivi di altissimo livello dato che il padre è stato atleta olimpico per la Lituania, maratoneta ad Atene 2004 proprio quando nacque lui, mentre la madre era specializzata nel salto triplo. Ha il doppio passaporto lituano-statunitense, ma cresce fino al compimento dei 16 anni negli USA esordendo anche nelle selezioni giovanili. Inizia a giocare a calcio presto nelle academy sul territorio della MLS ma nel 2020 entra nell'Accademy che il Barcellona ha aperto in Arizona e lì compie un grande step anche mentale perché, come da lui raccontato in un'intervista, "i metodi di lavoro utilizzati dai coach blaugrana sono più strutturati sull'uso del pallone, sulla velocità di esecuzione e meno sulla forza". 

    NUOVO PASALIC - In Europa approda nel settembre 2020 in un periodo particolare, ovviamente, per l'emergenza covid. Fra le tante opzioni sceglie quella dell'Hajduk Spalato perché convinto sia dal progetto di sviluppo di uno dei settori giovanili migliori d'Europa (sono tantissimi i talenti usciti da lì), sia dalle possibilità di una crescita rapida nel tempo con vista sulla prima squadra. È un centrocampista box to box con un grande senso del gol e con tempi di inserimento in area clamorosi, non a caso c'è chi lo paragona a Mario Pasalic, oggi all'Atalanta, ma talento croato formato proprio nelle giovanili dell'Hajduk. 

    LEGGI QUI - IL MITO DELL'HAJDUK E DELLA TORCIDA

    HA BRILLATO CONTRO IL MILAN - In stagione ha già all'attivo 10 gol e 5 assist in 30 presenze avendo anche esordio e giocando stabilmente con la prima squadra con cui ha realizzato 4 di quelle 10 marcature. Il sogno più grande, come tutti i ragazzi della sua età è quello di vincere Champions League e Mondiali, ma a chi gli chiede dove si vede quando lascerà l'Hajduk Rokas risponde: "Sogno una big d'Europa, e fra le tante seguo molto il Liverpool di Klopp". Eppure l'Italia potrebbe essere uno sbocco ben più naturale rispetto ai Reds. Il Milan l'ha osservato bene in Youth League quando il suo muoversi fra trequarti e area di rigore ha mandato fuori giri Stalmach ed Eletu in più occasioni fino al gol, di testa su calcio d'angolo del momentaneo 2-0.

    Hajduk, Pukstas sulle orme di Pasalic: box to box scuola Barcellona, ha incantato il Milan e c'è l'opzione Roma

    OPZIONE ROMA - Chi però potrebbe portare Pukstas in Italia con maggior facilità è invece la Roma. Il motivo? Il club giallorosso vanta con l'Hajduk un rapporto di collaborazione diretta firmato nel 2022 quando Tiago Pinto e Luksa Jakobusic dell'Hajduk sancirono l'affare con il trasferimento di Mate Ivkovic in giallorosso per 500mila uero. Di fatto una forma di diritto di prelazione che mette la Roma al primo posto nella corsa ai talenti dell'Hajduk, e sicuramente Pukstas è la stella più lucente. 

    @TramacEma

    Altre Notizie