Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Guirassy segna più di Haaland e Mbappé: il 'cugino' di Thuram trascina lo Stoccarda secondo in Bundes

    Guirassy segna più di Haaland e Mbappé: il 'cugino' di Thuram trascina lo Stoccarda secondo in Bundes

    • Fausto Vassoney
    Oggi la Bundesliga ha una nuova capolista. E un nuovo re. A troneggiare al primo posto - seppur con un match in più - è lo Stoccarda di Sebastian Hoeneß, che con 12 punti è secondo in Bundesliga dietro solo al Bayern Monaco, in attesa del Bayer Leverkusen che ha due punti e una gara in meno. Una posizione che sorprende se si pensa che lo Stoccarda l'anno scorso si è giocato lo spareggio per non retrocedere. Il tutto all'insegna di un solo indiscusso protagonista: Serhou Guirassy. Il guineano nato ad Arles in Francia è la scoperta più interessante delle prime giornate di Bundes e segna più di Kylian Mbappé ed Erling Haaland. Nel suo passato però, un inizio di carriera non facilissimo: ora, a 27 anni, è il suo momento per provare ad affermarsi. L'inizio non è male.

    SCARPA D'ORO? - Al momento, considerando le prime 5 giornate dei maggiori campionati europei, Guirassy troneggia con 10 reti in 5 partite, le ultime delle quali siglate nel 3-1 contro il Darmstadt (doppietta e assist). I fenomeni d'Europa sono lontani: Mbappé ne ha fatti 7 in 5 uscite, così come Haaland, fermo a 8 marcature dopo la sfida ai Wolves. A questi 10 sigilli si aggiungono poi la tripletta in amichevole contro lo Sheffield United e il gol in Coppa contro il Balingen, portando il totale a 14 reti in 10 incontri in questa stagione, tra amichevoli, campionato, Nazionale e Coppa di Germania.

    ESPLOSO QUEST'ANNO - In carriera, l'ormai non più giovanissimo Guirassy (è un classe '96), non ha mai primeggiato in quanto a marcature. La stagione più prolifica è stata proprio l'ultima con la maglia dello Stoccarda, in cui ha messo a segno 12 gol, suo record personale e seconda volta in cui ha raggiunto la doppia cifra. Prima aveva segnato almeno 10 gol soltanto durante la stagione 2020-21 con la maglia del Rennes, quando raggiunse proprio quota 10. Complici diversi problemi fisici, il guineano non è mai riuscito ad esplodere definitivamente e ha vissuto anche momenti non semplicissimi nel suo recente passato calcistico. Tra questi si ricorda il gol clamorosamente sbagliato a porta vuota contro il Werder Brema nella scorsa stagione. Quest'anno, al contrario, Guirassy sembra rinato ed è avviato sulla strada giusta: una media di 2 gol a partita e una stagione ancora tutta da scrivere, sperando di poter aumentare ulteriormente il bottino di reti e puntando a cifre importanti.

    LUI E THURAM - Sembra un caso, ma proprio nella stagione in cui Marcus Thuram sembra pronto a prendersi un posto fisso con la Francia - dopo le ottime prestazioni in maglia Inter culminate con il golazo nel derby - Guirassy si esprime in maniera eccelsa sui campi della Bundes. Un legame, quello tra i due, che nasce durante il loro percorso giovanile, quando si trovano a condividere la maglia della Nazionale baby della Francia. Nel 2022 Guirassy decide poi di votarsi al progetto Guinea e si unisce alla nazionale che rappresenta i colori dei suoi genitori e che guiderà tra qualche mese in Coppa d'Africa. Recentemente, proprio Thuram si è complimentato sotto un post social del centravanti dello Stoccarda, scrivendo: "Mio cugino è super forte", dove "cugino" è usato in francese con l'accezione di "fratello, amico stretto". Insomma, il nuovo capocannoniere della Bundesliga non smette di stupire. Harry Kane - che di gol con il Bayern ne ha fatti 4 - osserva da lontano e lancia la sfida al guineano.

    Altre Notizie