Calciomercato.com

  • EPA
    Guerra in Ucraina: rapito dai russi il figlio del governatore ucraino, Zalensky aspetta Biden

    Guerra in Ucraina: rapito dai russi il figlio del governatore ucraino, Zalensky aspetta Biden

    Giorno 53 del conflitto tra Ucraina e Russia: anche a Pasqua Calciomercato.com vi propone gli aggiornamenti più significativi in materia di guerra e di tutto ciò che ad essa è attinente, in attesa di poterne festeggiare la fine. 

    19.02 - L'esercito russo ha rapito Vladislav, figlio 16enne del governatore di Zaporizhzhya. Lo ha comunicato lo stesso capo dell'amministrazione regionale, Oleg Buryak. La notizia del rapimento è stata poi confermata dal capo dell'amministrazione militare regionale, Zlata Nekrasova

    16.12 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è detto convinto che il presidente Usa, Joe Biden, visiterà Kiev, come ha suggerito di voler fare la settimana scorsa. "Credo che verrà", ha detto Zelensky in un'intervista alla Cnn, "ovviamente la decisione è sua e dipende dalla situazione della sicurezza ma credo che, essendo il leader degli Stati Uniti, dovrebbe venire qui e vedere". 

    14.00 - La Russia è in grado di "reggere" l'attuale confronto con l'Occidente. Lo ha assicurato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, in una intervista a Rossiya 1.

    13.20 - "Se continuano a opporre resistenza,saranno tutti eliminati". E' il messaggio del Ministero della Difesa russo alla resistenza ucraina asserragliata nell'acciaieria Azovstal di Mariupol.

    11.30 - Le forze russe potrebbero essere impegnate in queste ore nei "preparativi" per uno sbarco nella città portuale ucraina di Mariupol.

    10.45 - La Russia ha bombardato Kharkiv 23volte nelle ultime 24 ore, uccidendo 3 civili. Lo ha reso noto il governatore dell'Oblast di Kharkiv, Oleh Synehubov


    10.00 - Le autorità ucraine hanno annunciato la sospensione dei corridoi umanitari per l'evacuazione dei civili dall'Ucraina orientale, per mancanza di un accordo con l'esercito russo sul cessate il fuoco.

    8.50 - Il ministero della Difesa russo ha detto ai soldati ucraini rimasti nell'impianto siderurgico Azovstal (Mariupol) che hanno dalle 6 del mattino alle 13 ora di Mosca (dalle 5 alle 12 italiane) per arrendersi e uscire tutti dall'acciaieria "senza armi e munizioni".

    8.35 - La Russia ha perso sul campo in Ucraina un altro generale: Vladimir Frolov, vicecomandante dell'ottava armata del distretto meridionale, le cui truppe hanno combattuto nell'assedio di Mariupol, è stato sepolto ieri a San Pietroburgo dopo essere morto in battaglia. Lo ha riferito il governatore locale, Aleksander Beglov, come riporta l'agenzia Ria Novosti.

    7.40 - La Federazione russa potrebbe dare il via a un'offensiva su vasta scala in Ucraina tra la giornata di oggi e l'inizio della prossima settimana. Lo riferisce l'emittente americana Nbc, citando fonti di "alto livello" al Pentagono.

    7.30 - Media ucraini: allarme antiaereo scattato in diverse regioni intorno alle 5 (le 4 ora italiana). In particolare le sirene hanno cominciato a suonare a Odessa e nelle Oblast di Kiev, Kharkiv, Poltava, Donetsk, Sumy e Mykolaiv.

    07.00 - Dopo Fortune anche Bloomberg fa sapere che, secondo alcune fonti, il miliardario russo Roman Abramovich si è recato a Kiev nel tentativo di far riprendere i colloqui di pace tra Russia e Ucraina.

    Altre Notizie