Calciomercato.com

  • EPA
    Guerra in Ucraina: concluso il terzo round di negoziati. Bombardamenti e morti, ma la Russia domani cesserà il fuoco

    Guerra in Ucraina: concluso il terzo round di negoziati. Bombardamenti e morti, ma la Russia domani cesserà il fuoco

    Anche questa settimana, purtroppo, si apre con gli aggiornamenti con la guerra in Ucraina. Sono passati dodici giorni dall'invasione della Russia, dal giorno in cui Vladimir Putin ha deciso di rovesciare il governo presieduto dal presidente Volodymyr Zelensky.

    Di seguito gli aggiornamenti LIVE 

    21:50 - La Russia ha annunciato poco fa un cessate il fuoco locale in diverse città ucraine dalle 10 (le 8 in Italia) di domani, martedì 8, per consentire l'evacuazione dei civili attraverso corridoi umanitari. Lo riferiscono le agenzie russe citando il ministero della Difesa.

    21:00 - "Crediamo che i russi non abbiamo compiuto nessun progresso significativo da giorni". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, nel suo briefing con la stampa. "Continuano la loro avanzata nel sud, con il controllo di piccoli centri, mentre nel nord non hanno conquistato né Kiev né Kharkiv", ha detto ancora. Quanto a Mariupol, "è circondata" dalle forze di Mosca, ma "non ancora presa", ha sottolineato. 

    18.55 - Kiev, arrivano dai negoziati piccoli progressi sui corridoi umanitari: "Il terzo round dei negoziati è finito. Ci sono piccoli sviluppi positivi nel miglioramento della logistica per i corridoi umanitari": lo ha annunciato su Twitter il consigliere di Zelensky, Mykhailo Podolyak.

    16.40 - Bombardato un panificio a ovest di Kiev, almeno 13 morti.

    15.27 - E' appena iniziato il terzo round di negoziati tra Ucraina e Russia in Bielorussia.

    14.44 - "In violazione dei precedenti accordi, la Russia ha sabotato l'apertura dei corridoi umanitari per l'evacuazione della popolazione civile. Continua a bombardare Kiev, Mariupol, Volnovakha, Sumy, Mykolaiv, Kharkiv e altre città, Paesi e villaggi". Lo scrive in una nota su Twitter il ministero degli Esteri ucraino. 

    13.52 - La Germania sta studiando un mix energetico senza il gas russo, il presidente della Baviera Markus Soeder ha proposto che il Paese si affidi più a lungo del previsto all'energia nucleare.

    13.27 - L'Ucraina ha confermato che oggi andrà in scena il terzo incontro di negoziati con la Russia che inizieranno alle 15 italiane.

    12.34 - La Uefa comunica che le gare dell'Ucraina Under 21 in programma il 24 marzo contro l'Armenia e il 29 con la Francia per le gare di qualificazione ad Euro 2023 sono state rinviate a causa della guerra.

    12.40 - L'appello di Andriy Shevchenko ai microfoni di Dazn: "Mi sento molto male, mi sento molto giù. Sono preoccupato per quello che sta succedendo. E proprio in questo momento è suonato l'allarme per un altro attacco aereo di forze russe. Il mio Paese è sotto attacco. Stiamo chiedendo solo un aiuto per trovare i fondi, perché in Ucraina iniziano a mancare cibo, attrezzature mediche, tutto. E abbiamo anche bisogno di sostegno morale. Abbiamo bisogno di più proteste, di più gente che parla di questo e di umanità".

    12.14 - Il governo russo ha approvato un elenco di Stati e territori stranieri responsabili di "azioni ostili contro la Russia", fissato in un decreto del Consiglio dei ministri. La blacklist include tutti i Paesi membri dell'UE, l'Australia, la Gran Bretagna, l'Islanda, il Canada, il Liechtenstein, Monaco, la Nuova Zelanda, la Norvegia, la Corea del Sud, San Marino, Singapore, gli Usa, Taiwan, l'Ucraina, il Montenegro, la Svizzera e il Giappone.

    11.40 - Ancora Draghi: "L'Italia è al lavoro per ridurre in tempi rapidi la sua dipendenza dal gas russo. Sabato ho sentito al telefono l'emiro del Qatar, Al Thani, con cui ho discusso in particolare di come rafforzare la cooperazione energetica tra i nostri Paesi". 

    11.32 - Il presidente del Consiglio Mario Draghi è intervenuto durante un punto stampa a Bruxelles con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: "Vorrei vedere misure analoghe prese da tutti i nostri Paesi. Nei giorni scorsi il Comitato per la sicurezza finanziaria del ministero dell'Economia ha approvato importanti provvedimento di congelamento di beni nei confronti di oligarchi russi, che sono stati prontamente eseguiti e continueranno a essere eseguiti nei prossimi giorni". 

    11.20 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato attraverso un video su Facebook: "E' necessario un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia che continua la guerra. Bisogna boicottare e instaurare l'embargo sulle esportazioni del petrolio e dei prodotti petroliferi. Stiamo combattendo una guerra che non abbiamo mai voluto. Siamo costretti a uccidere".

    10.25 - Kiev rifiuta corridoi umanitari verso la Bielorussia proposti da Mosca, giudicando la proposta immorale.

    10.15 - Il segretario della Lega, Matteo Salvini è in viaggio per Varsavia, domani - secondo l'Adkronos - è atteso al confine tra Polonia e Ucraina.

    Altre Notizie