Calciomercato.com

  • Getty Images
    Gudmundsson, le strategie di Inter e Juventus e la voglia di Premier: la situazione

    Gudmundsson, le strategie di Inter e Juventus e la voglia di Premier: la situazione

    • Federico Albrizio
    La stagione volge al termine e per Albert Gudmundsson ci sono due ultime missioni: la prima e più importante blindare definitivamente la salvezza del Genoa, la squadra guidata da Alberto Gilardino ormai è a un passo grazie agli 11 punti di vantaggio sulla zona retrocessione a cinque giornate dal termine della Serie A; la seconda è incrementare il bottino di reti già ottimo, un compito questo che si lega poi anche al futuro dell'islandese.

    Il mercato si avvicina e il classe 1997 sarà nuovamente protagonista. Già a gennaio il Grifone aveva resistito agli assalti arrivati fino all'ultimo giorno, soprattutto da parte della Fiorentina che ha provato il tutto per tutto per portarlo alla corte di Vincenzo Italiano. Le big italiane, Inter e Juventus su tutte, ed estere lo cercano e il Genoa non chiude la porta a un trasferimento, ma fissa a oltre 30-35 milioni di euro il prezzo. Ma chi è in pole per Gudmundsson?

    GUDMUNDSSON: 'GENOA? L'HO SCOPERTO SU GOOGLE'

    SOGNO PREMIER: LE PAROLE DI GUDMUNDSSON - Albert non ha escluso nelle scorse settimane l'ipotesi di permanenza a Genova, ma le ultime dichiarazioni dell'islandese lasciano intendere che le sue ambizioni siano destinate a portarlo presto lontano dalla Liguria: "Voglio davvero mettermi alla prova al più alto livello possibile. Mi sento bene qui e sono ancora sotto contratto qui al Genoa, voglio finire la stagione e vedere cosa succede, ma ovviamente come giocatore e amante del calcio, ho sempre sognato di giocare ai massimi livelli. Questa è sempre stata la mia ambizione. Fin da quando ero bambino ho sempre pensato di giocare in Premier League, quindi ovviamente è qualcosa che voglio assolutamente provare".

    IDEA TOTTENHAM - Parole e musica per il Tottenham, che cerca rinforzi per l'attacco e da tempo ha messo nel mirino Gudmundsson. I rapporti tra gli Spurs e il Genoa, poi, sono buoni e testimoniati anche dall'affare concluso a gennaio, che ha portato Radu Dragusin a Londra per 30 milioni di euro con Djed Spence che ha fatto il percorso inverso, ma in prestito. L'idea del Tottenham è di provare a realizzare una nuova operazione con il Grifone sfruttando l'assist dell'islandese, ma le big italiane non intendono alzare bandiera bianca tanto facilmente.

    LA STRATEGIA DELL'INTER - Partiamo dall'Inter, che ha individuato nell'attacco il reparto su cui concentrare gli sforzi in estate(soprattutto per l'apporto inferiore alle aspettative di Arnautovic e Sanchez). Gudmundsson è da tempo in cima alla lista delle preferenze di Ausilio e Marotta, che stanno studiando i contorni dell'eventuale affare. Con l'intenzione di ripetere un'operazione 'alla Frattesi': un prestito con obbligo di riscatto e, come fu fatto con il Sassuolo, senza tirare fuori soldi immediatamente neanche per il prestito, coprendo tale importo con la cessione di un giovane sul quale potrebbe essere poi conservato eventualmente il diritto di riacquisto. In questo senso, come ha evidenziato Il Corriere dello Sport, il nome giusto può essere quello di Mattia Zanotti, terzino classe 2003 in prestito al San Gallo e titolare nell'Italia Under 21 di Nunziata. Una formula alla quale il Genoa comunque non ha chiuso la porta, anche se la prospettiva di incassare cash immediato chiaramente può essere più allettante.

    LA STRATEGIA DELLA JUVENTUS - E poi c'è la Juventus, altra squadra che cerca un colpo ad effetto nel reparto offensivo. Negli scorsi giorni Cristiano Giuntoli si è attivato in prima persona e ha avuto un contatto diretto con gli agenti dell'attaccante. I bianconeri ragionano eventualmente su un affare a titolo definitivo, ma anche loro puntano a inserire contropartite tecniche per abbassare l'esborso economico: Djalò e Barrenechea sono profili graditi al Genoa, ma da parte della Juve c'è l'apertura a discutere anche di altri giocatori come Miretti, Kaio Jorge o Iling-Junior.

    LA STAGIONE DI GUDMUNDSSON - La prima stagione in Serie A di Gudmundsson è strepitosa nei numeri: finora 13 gol e 3 assist in 31 presenze, a cui aggiungere 2 gol e 1 assist in 2 partite di Coppa Italia.

    @Albri_Fede90

    Altre Notizie