Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Juve su Kroupi, il minorenne con più gol e assist: suo papà giocò in Italia

    Juve su Kroupi, il minorenne con più gol e assist: suo papà giocò in Italia

    • Cristian Giudici
    Il Lione è ancora in crisi. Per ora il cambio di allenatore da Laurent Blanc a Fabio Grosso non è bastato a far arrivare la prima vittoria in questo campionato. Dopo le prime 8 giornate di Ligue 1, la squadra allenata dal tecnico italiano ex Frosinone è penultima in classifica con 3 punti, frutto di altrettanti pareggi. L'ultimo è arrivato domenica in casa contro il Lorient, terzultimo con 4 punti in più.

    Alla doppietta dell'esperto attaccante Alexandre Lacazette ha risposto quella del giovanissimo Eli Junior Kroupi, in grado di ricoprire tutti i ruoli d'attacco: esterno offensivo, trequartista o punta centrale. Si tratta del calciatore minorenne con più gol e assist (3+2) nei top 5 campionati europei. Il tutto in soli 334 minuti giocati su 7 presenze. E' un prodotto del settore giovanile, infatti è nato a Lorient il 23 giugno 2006. Nel giorno in cui la Francia sconfisse 2-0 il Togo ai Mondiali di Germania con gol di Patrick Vieira e Thierry Henry.

    Suo papà è Elie Kroupi, un attaccante che al Lorient ha segnato 37 gol vincendo la coppa nazionale nel 2002. Nella sua carriera c'è stata anche una parentesi di pochi mesi in Italia, nella prima parte della stagione 2007/2008, quando ha segnato 2 gol nelle sue 2 prime presenze in Serie C con l'Arezzo. Dove ha giocato insieme a due ex calciatori dell'Inter (Mirko Conte e Nicola Beati) oltre ad Andrea Ranocchia, che poi avrebbe vestito la maglia nerazzurra indossando anche la fascia di capitano. Senza dimenticare le 22 presenze raccolte nella nazionale della Costa d'Avorio.

    Invece suo figlio sta militando nelle selezioni giovanili della Francia: prima nell'Under 16 (5 gol in 9 presenze), poi nell'Under 17 (9 gol in 9 presenze con due doppiette in altrettante amichevoli con l'Italia vinte 2-1 e 4-3 lo scorso febbraio a Clairefontaine) e ora è pronto a debuttare nell'Under 18
    . In calendario ci sono due amichevoli venerdì e lunedì prossimo in Svizzera, poi domenica 22 ottobre si gioca Lorient-Rennes. In queste occasioni non mancheranno di certo gli osservatori, compresi quelli della Juventus, per Eli Junior Kroupi: un nome di cui risentiremo ancora parlare in futuro. 
     

    Altre Notizie