Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Gregorio Paltrinieri è il più grande nuotatore italiano della storia?

    Gregorio Paltrinieri è il più grande nuotatore italiano della storia?

    • Enrico Turcato
    Forte e vincente ovunque. In vasca o in acqua libera, nei suoi 800, nei suoi 1500 e anche nella 10km. Un fenomeno assoluto, che in carriera ha vinto tutto quello che c’era da vincere e che ora, a quasi 30 anni (li compirà a settembre), in quelle che probabilmente saranno le ultime sue Olimpiadi, ha centrato la medaglia di bronzo: è il primo nuotatore italiano a conquistare una medaglia olimpica in tre edizioni di fila.
     
    La doppia sfida Paltrinieri si è preso la scena ai Giochi di Rio 2016: meravigliosa medaglia d'oro nei 1500 stile libero. Poi la svolta e la decisione inattesa: iniziare a lavorare parallelamente anche sul fondo. Si presenta all'appuntamento di Tokyo 2020, tuttavia, in precarie condizioni fisiche per via della mononucleosi da poco superata. Riesce in ogni caso a mettere a referto l’argento negli 800 stile libero e il bronzo nella 10 km.
     
    46 medaglie - Nella sua bacheca, inoltre, può vantare 46 medaglie conquistate tra Mondiali ed Europei (25 di queste sono d’oro). Con il bronzo vinto ai Mondiali di Doha 2024 è diventato il primo uomo della storia a mettere al collo quattro medaglie iridate negli 800 stile libero: numeri, insomma, da leggenda.
     
    Le sue gare - Ai Giochi Olimpici Paltrinieri come detto vantava già tre medaglie: un oro, un argento e un bronzo. Nell’ultimo anno ha nuotato con tempi da medaglia in tutte e tre le categorie. E in questi Giochi si è trovato di fronte avversari con 10, 12, 14 anni in meno di lui.
     
    Le finali di Parigi - Dopo aver conquistato la medaglia di bronzo negli 800 metri stile libero, le batterie dei 1500 sono sabato 3 agosto, la finale domenica 4 agosto dalle 20.30. La 10km di fondo è invece programmata per venerdì 9 agosto alle 7.30.
     

    Altre Notizie