Calciomercato.com

  • Getty Images
    Gravina pensa ad una Serie C con 20 big: per le altre ipotesi ritorno della C2, i dettagli

    Gravina pensa ad una Serie C con 20 big: per le altre ipotesi ritorno della C2, i dettagli

    • Andrea Robertazzi
    Che la Serie C abbia bisogno di un netto cambiamento per sopravvivere è cosa ben nota a tutti. Sulle righe di queste pagine si è parlato più e più volte di tutte le criticità di un campionato divenuto ormai insostenibile per le stesse società che lo compongono. E l'emergenza legata al Covid-19 ha dtto quella che può essere la batosta definitiva alla terza realtà professionistica italiana, mettendo in evidenza tutte le fragilità economiche di un sistema che non riesce più a reggersi sulle proprie gambe.

    L'IDEA DI GRAVINA -
    La palla è quindi passata nelle mani delle istituzioni, che da qualche mese si stanno trovando a fare i conti con uno dei momenti storici più complicati della storia dello sport in Italia. E la Serie C resta uno dei punti di massima difficoltà, viste tutte le complicazioni legate agli interessi in ballo, al numero di squadre e alla debolezza economica. Ecco perché Gravina, presidente della FIGC, sta pensando di riformare dalla base il modello della C, riportando alla luce la vecchia C2, che potrebbe andare ad accogliere tutte quelle realtà che non sono in grado di sopportare il peso del professionismo dal punto di vista finanziario.

    I DETTAGLI - L'idea, che al momento è poco più di una suggestione, sarebbe quella di creare una Serie C composta da 20 big, scrive La Stampa, e andare a riformare la C2, che diverrebbe un campionato semi-professionistico, e quindi più facile da sostenere per i club, nel quale confluirebbero le altre  40 società. Al momento si tratta solo di un'idea, ma i numeri danno ragione a Gravina: una Serie C a 60 squadre non è più sostenibile e il taglio delle squadre si fa sempre più urgente...

    Altre Notizie