Calciomercato.com

  • Redazione Calciomercato
    Gli Usa cercano un nuovo coach: Klopp dice no, quanti big tra i profili seguiti

    Gli Usa cercano un nuovo coach: Klopp dice no, quanti big tra i profili seguiti

    • Redazione CM
    Gli Stati Uniti sono pronti a un nuovo capitolo. La nazionale a stelle e strisce non ha fatto i passi avanti che ci si aspettava e, anzi, è stata deludente nelle sue ultime uscite. A pagare per tutti è stato il ct Gregg Berhalter: confermato solo pochi mesi fa e con a disposizione giocatori di assoluto livello come Pulisic e Balogun, solo per citarne alcuni, ha fatto fiasco nella Copa America casalinga.

    FLOP - La Usmnt è uscita ai gironi in un gruppo di certo non di ferro. Ha battuto la Bolivia ma poi ha perso con Panama e Uruguay. Serviva voltare pagina, in vista soprattutto dei Mondiali del 2026, anche quelli in patria. Eppure Berhalter non aveva fatto male nell'ultimo torneo importante cui aveva partecipato. Gli Usa infatti erano usciti nel Mondiale del 2022 agli ottavi, lottando fino alla fine contro l'Olanda. Passi avanti però non sono arrivati, anzi il movimento è parso farne indietro.

    NUOVO COACH - C'è dunque da scegliere un nuovo allenatore e il sogno, un grande sogno, era Jurgen Klopp. Con alcuni contatti, si è provato a capire la disponibilità del tedesco ad accettare il ruolo ma, ben presto, è stato chiaro che l'ex Liverpool non ha per ora intenzione di uscire dal suo periodo di riposo. Un break dal calcio che lui stesso ha affermato di non sapere se e quando finirà. Cindy Parlow Cone, presidente della federazione, e Matt Crocker, direttore tecnico, hanno incassato dunque il primo no e ora sfogliano la margherita, dopo che solo nel 2023 avevano confermato la fiducia in Berhalter. A chi affidarsi? A un tecnico della Mls che conosce bene il movimento calcistico americano o a uno di alto lignaggio, che sappia traghettare gli States in una nuova fase?

    LE PISTE - Le idee più suggestive portano a Gallardo e Pochettino, entrambi liberi, quelle più complicate invece a Marsch, attuale ct del Canada, e Gareth Southgate, che sta per giocarsi gli Europei con la sua Inghilterra. Altri nomi che circolano sui media statunitensi sono quelli di Hervé Renard, attualmente selezionatore della nazionale francese femminile, ruolo che però lascerà a breve, Thierry Henry che guida sempre i Bleus ma nella categoria U23, e Joachim Löw, ex ct tedesco. Le piste interne invece riguardano Jim Curtin, dei Philadelphia Union, e Steve Cherundolo, del Los Angeles Fc. Ma quella che in questo momento pare partire in pole è l'opzione Wagner, nient'altri che l'ex compagno di Klopp al Mainz e suo ex collaboratore al Borussia Dortmund.

    Commenti

    (2)

    Scrivi il tuo commento

    Utente CM 207028
    Utente CM 207028

    C'è Pioli libero

    • 7
    • 0

    Altre Notizie