Calciomercato.com

  • Gironi di Champions, il Milan non è spacciato: tre su quattro andranno agli ottavi, rossoneri compresi

    Gironi di Champions, il Milan non è spacciato: tre su quattro andranno agli ottavi, rossoneri compresi

    • Giancarlo Padovan
      Giancarlo Padovan
    Al di là del giudizio molto ovvio e, però, a volte avventato (sorteggio buono, sorteggio sfortunato), l’urna di Montecarlo (a proposito quando l’Uefa passerà al computer, abbandonando l’età della pietra?) ci offre quattro temi giornalisticamente forti: tutte prime volte in senso assoluto. Il ritorno di Gianluigi Donnarumma, davanti ai tifosi del Milan, che lo accusarono di andarsene solo per soldi. Il ritorno di Sandro Tonali a San Siro, sempre sponda Milan, con il Newcastle, sua nuova squadra. Il ritorno di Carlo Ancelotti, al Maradona, contro il Napoli, con il Real Madrid. L’incrocio tra il Napoli e l’Union Berlino, nuova squadra dello juventino, Leonardo Bonucci, uno dei calciatori meno amati lontano da Torino.

    Ascolta "Gironi di Champions, il Milan non è spacciato: tre su quattro andranno agli ottavi, rossoneri compresi" su Spreaker.

    Nessuno snodo sarà così cruciale da risolvere i confronti diretti, ma in ciascuno ci sarà una carica emotiva e sentimentale particolarmente elevata. Tecnicamente parlando, è andata bene a tre italiane su quattro. Il Napoli, anche perché era testa di serie, l’Inter e la Lazio. Tuttavia io non ritengo che il Milan sia spacciato: non è scritto da nessuna parte che Paris Saint Germain e Borussia Dortmund siano più forti e, quanto, a gironi “impossibili”, il Napoli ha dimostrato, lo scorso anno, quanto fosse fallace, per esempio, la presunta superiorità del Liverpool. Il Milan che, per me, gioca il calcio più europeo tra tutte le italiane, avrà la leggerezza di chi, in pura teoria, è già spacciato, dunque potrà essere sia sorprendente, sia misterioso.

    Piuttosto sono Napoli, Inter e Lazio a non poter sbagliare. Se si eccettua il Real, i campioni d’Italia affronteranno avversari modesti (Braga e Union Berlino), l’Inter ha già battuto il Benfica e, ove mai non ce la facesse, può sempre rifarsi con Salisburgo e Real Sociedad, la Lazio non vale l’Atletico Madrid (ma se la può giocare), mentre deve battere Feyenoord e Celtic. Tre su quattro andranno agli ottavi, ma non sarà il Milan a restare fuori.

    Altre Notizie