Calciomercato.com

  • Germania, UFFICIALE l'esonero di Flick. Völler: 'Dovevamo cambiare qualcosa'

    Germania, UFFICIALE l'esonero di Flick. Völler: 'Dovevamo cambiare qualcosa'

    • Redazione CM
    La notizia era nell'aria. Hansi Flick è stato esonerato dal ruolo di commissario tecnico della Germania. L'ex ct paga la sconfitta in amichevole per 4-1 contro il Giappone, oltre agli ultimi risultati deludenti (4 sconfitte nelle ultime 5 partite a livello internazionale). Nel prossimo match a Dortmund - amichevole contro la Francia - a sedere sulla panchina tedesca ci sarà Rudi Völler. L'obiettivo della Federazione è trovare il successore di Hansi Flick il prima possibile.
    IL COMUNICATO - "L'Assemblea degli Azionisti e il Consiglio di Sorveglianza della DFB, quest'oggi, su suggerimento del Presidente della DFB Bernd Neuendorf, hanno deciso di terminare i contratti con l'ormai ex allenatore della nazionale Hansi Flick e con il suo staff con effetto immediato".

    Bernd Neuendorf: "L'assemblea ha convenuto che la Nazionale maggiore maschile abbia bisogno di un nuovo slancio dopo i recenti risultati deludenti. In vista della Campionato europeo nel proprio paese, necessitiamo di uno spirito di ottimismo e fiducia. Per me personalmente, è una delle decisioni più difficili del mio mandato finora. Perché apprezzo Hansi Flick e i suoi assistenti allenatori come esperti di calcio e persone. Tuttavia, il successo sportivo è la massima priorità per la DFB. Pertanto, la decisione era inevitabile".

    Rudi Völler: "Hansi Flick si è logorato negli ultimi mesi, lui e il suo team di allenatori hanno fatto di tutto per farsi un nome dopo aver lasciato il club. Purtroppo, oggi dobbiamo concludere che il percorso non ha avuto successo. La sconfitta contro il Giappone ci ha mostrato chiaramente che non possiamo più fare alcun progresso in questa direzione. Non è un momento facile per me, perché sono entrato in DFB a febbraio per sostenere Hansi Flick con tutte le mie possibilità, in modo che possa avere successo sul campo. E credevo fermamente che come allenatore della nazionale sarebbe riuscito a rimettere in carreggiata la nostra nazionale. Ma ora dobbiamo agire responsabilmente, dobbiamo cambiare qualcosa per poter svolgere l'impegnativo e ambizioso ruolo di ospite che tutti auspichiamo ai Campionati Europei nel nostro paese. Questo è ciò che i tifosi in Germania giustamente si aspettano da noi. Per il momento, quindi, sarò responsabile della nazionale per l'unica partita contro la Francia, con Lupo Hannes al mio fianco. Il compito più urgente sarà quindi quello di ingaggiare un allenatore per la nazionale che riallinei la nostra squadra in breve tempo e la prepari per il grande torneo europeo del prossimo anno, che tutti speriamo possa fornire un impulso positivo per il calcio tedesco e anche per tutto il nostro paese. Un allenatore per la nazionale che poi riporterà la squadra al livello che conosciamo e che ci si aspetta a lungo termine".

    Altre Notizie