Calciomercato.com

  • Tragedia Genova, crolla Ponte Morandi: almeno 35 morti. 440 gli sfollati

    Tragedia Genova, crolla Ponte Morandi: almeno 35 morti. 440 gli sfollati

    Un'altra grande tragedia ha colpito nella mattinata di oggi la città di Genova. Il celebre Ponte Morandi, storica struttura facente parte dell'autostrada A10 che attraversa e in parte sovrasta la città, è crollato spezzandosi in due grossi tronconi portando con sè le auto che transitavano in quel momento, schiacciando un vasta area della città e portando con sè una lunga scia fatta di vittime, feriti e soprattutto una grande paura. La città è scossa, perchè il ponte era una delle arterie più trafficate della città dato che metteva in collegamento la parte di ponente e quella di levante del capoluogo ligure. Ecco il racconto e gli aggiornamenti LIVE della tragedia.

    22.00 - Il conto delle vittime non è ancora ultimato con la Protezione civile che parla di una ventina di vittime accertate, mentre secondo fonti dei Vigili del Fuoco il bilancio sarebbe già di 35 morti. Come riportato da Repubblica Al Policlinico San Martino sono stati già composti 22 corpi, tra cui anche un bambino di 10 anni. In arrivo altre 7 vittime. Sono 16 i feriti, di cui tre in codice rosso e tre in codice giallo, e una decina i dispersi.

    21.00 - Arrivano buone notizie da Genova e dai lavori delle squadre di emergenza accorse sul luogo della tragedia. Quattro persone sono state estratte vive dalle macerie.

    20.00 - Sono in totale 440 le persone costrette a lasciare la propria abitazione a seguito del crollo che ha interessato questa mattina il ponte Morandi a Genova. Il numero potrebbe aumentare poiché sono ancora in corso le valutazioni sugli sgomberi. Lo rende noto il Comune di Genova. 

    19.45 - "Genova ha risposto in modo fantastico anche questa volta. Per tutto il pomeriggio c'è stata la coda di ragazzi davanti al centro trasfusioni dell'ospedale Villa Scassi per donare il sangue". Lo ha detto il direttore generale dell'Asl 3 genovese, Luigi Bottaro,

    19.40 - "Tutto il ponte Morandi andrà demolito con gravi ripercussioni al traffico e problemi per i cittadini e le aziende". Lo ha dichiarato il viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi oggi pomeriggio nella sede della Protezione civile. 

    19.30 - Secondo quanto riportato dagli operatori di SkyTg le autorità hanno stimato in circa 30 il numero di veicoli coinvolti nel crollo del ponte. 30 mezzi che dovrebbero essere ancora sotto le macerie con le operazioni di ricerca di ulteriori persone coinvolte che andranno avanti anche nelle prossime ore. 

    17.55 - Sale a 35 il bilancio dei morti per il crollo del ponte autostradale Morandi sul torrente Polcevera. Lo fanno sapere fonti dei vigili del fuoco."C'è il rischio che altre parti del ponte possano crollare, per questo motivo abbiamo sfollato le persone da tutti gli edifici circostanti. Al momento del crollo transitavano 30-35 autovetture e tre mezzi pesanti": ha detto il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli.

    13.30 - Sale il conto delle vittime: come ricostruisce Il Secolo XIX, sarebbero almeno 22 i morti per il crollo del ponte.

    13.10 -
    Contattata da RaiNews24, una funzionaria dei vigili del fuoco ha rivelato che due persone sarebbero state estratte vive dalle macerie.

    13.05 - Il direttore del 118 di Genova Francesco Bermano ad Adnkronos spiega: "La dimensione è epocale, decine di morti tra chi è precipitato dal viadotto chi è rimasto incastrato sotto le macerie. I vigili del fuoco insieme ai sanitari stanno tirando fuori i pazienti, qualcuno è già arrivato negli ospedali di Genova. Abbiamo l'appoggio pieno di Lombardia e Piemonte, tutti gli ospedali sono a disposizione. Siamo lavorando ma in questo momento non abbiamo ancora la dimensione piena del problema"

    12.50 Arrivano brutte notizie da Genova. Secondo quanto scrive il SecoloXIX  ci sarebbero almeno due morti.

    TESTIMONIANZE - “I detriti del crollo sono arrivati a 20 metri di distanza dalla mia macchina – ha raccontato al Secolo XIX Davide Ricci che ha visto il crollo del ponte mentre guidava lungo l’argine del Polcevera in direzione Sud, all’altezza del bivio per corso Perrone -. Ho avuto come la sensazione che della corrente passasse dall’alto verso il basso, come se un tirante in sostanza sia stato colpito da un fulmine. Prima si è sbriciolato il pilone centrale, poi è venuto giù tutto il resto".

    CHIAMATA AL 112 - Raccontano al 112 che alla prima chiamata, ore 1137, non ci volevano credere. "Abbiamo subito dato l’allerta ma speravamo in uno scherzo - racconta il responsabile della centrale, Sergio Caglieris - poi si è scatenato l’inferno di telefonate e abbiamo capito che era vero. Purtroppo è presto per un bilancio dei feriti e delle vittime che ci saranno".

    12.30 Tragedia questa mattina a Genova. Come riporta Repubblica è crollato un pezzo del viadotto Polcevera, noto come ponte Morandi, sulla A10, a Genova. Vigili del Fuoco, ambulanze e forze dell’ordine stanno accorrendo sul posto. Ci sarebbero delle persone sotto le macerie, una decina i mezzi coinvolti, fanno sapere i soccorritori. Il tratto crollato, diverse decine, forse centinaia di metri, transita sopra una zona  densamente abitata, in particoalre via Walter Fillak. Le squadre cinofile e Usar, gli esperti di ricerca e soccorso tra le macerie urbane, sono state attivate dai vigili del fuoco per intervenire a Genova in seguito al crollo del ponte sull'Autostrada A10. Diverse squadre dei vigili sono presenti sul posto e stanno già operando.

    Altre Notizie