Calciomercato.com

  • Getty Images
    Genoa, i numeri fanno paura: squadra ultima per possesso palla, tiri e angoli

    Genoa, i numeri fanno paura: squadra ultima per possesso palla, tiri e angoli

    • Marco Tripodi
    Un Grifone troppo timido. L'impressione che venerdì sera contro il Lecce il Genoa sia stato eccessivamente remissivo, lasciando il pallino del gioco in mano agli avversari, è una sensazione che i tifosi rossoblù hanno da più parti evidenziato. In molti hanno poi fatto un parallelo tra la sconfitta del Via del Mare e la precedente trasferta dei rossoblù, quella in casa del Torino, persa guarda caso anch'essa di misura quando ormai lo 0-0 sembrava a portata di mano. 

    Un atteggiamento rinunciatario che ora viene suffragato anche dai numeri. Secondo le statistiche ufficiali diffuse dalla Lega Serie A, nelle prime cinque partite di questo campionato la formazione di Alberto Gilardino è quella che ha mantenuto meno di tutte la palla nei propri piedi. Appena 19 minuti e 52 secondi è la media a gara di possesso fatta registrare dal Grifone. Addirittura due minuti a incontro in meno del Cagliari, altra neopromossa che in questa particolare graduatoria precede al penultimo posto i liguri.
    Una classifica che, forse non a caso, vede a primi quattro posti ben tre delle formazioni incontrate dai rossoblù in questo avvio di stagione: il Napoli, primatista con una media di quasi 34' di possesso a gara, la Lazio, terza con 32'54", e la Fiorentina, che con i suoi 32' 47" si spinge fino ai piedi del podio.

    Ma il Genoa figura all'ultimo posto anche in altre due particolari classifiche che in qualche modo possono testimoniare la scarsa incisività dei rossoblù. Retegui e compagni sono infatti la squadra che ha tirato meno volte verso la porta avversaria, solo 32, e che ha battuto il minor numero di calcio d'angolo, appena 10. 
     

    Altre Notizie