Calciomercato.com

  • Getty Images
    Genoa, più di una squadra sul piede di partenza: in 13 possono salutare

    Genoa, più di una squadra sul piede di partenza: in 13 possono salutare

    • Marco Tripodi
    Malinovskyi è stato l'ultimo, ma solo in ordine cronologico. Perché il pirotecnico mercato del Genoa non si fermerà all'ingaggio del 30enne ucraino. Nei piani della società, come esplicato dall'amministratore delegato Andres Blazquez, c'è l'intenzione di regalare ad Alberto Gilardino almeno un altro paio di colpi.


    DIFESA - Ma a tanta abbondanza in entrata dovrà necessariamente corrisponderne altrettanta in uscita. Se non altro per bilanciare numericamente un organico che ad oggi, senza considerare dunque altri possibili nuovi arrivi, conta ben 34 giocatori. Di questi almeno una dozzina potrebbero cambiare aria negli ultimi dieci giorni di trattative. In difesa, ad esempio, con l'arrivo di De Winter sono ben sette i centrali presenti in rosa. Davvero troppi, anche nel caso in cui Gilardino dovesse insistere con il 3-5-2. Se poi, come sembra, dovesse arrivare un ulteriore rinforzo allora ecco che qualcuno dovrebbe necessariamente salutare la truppa. L'indiziato numero 1 è Davide Biraschi che, malgrado il gol bello ma inutile segnato alla Fiorentina e alcune voci circa un possibile rinnovo di contratto, sembra essere il meno considerato dal mister.


    FASCE GIREVOLI - Con quattro elementi in organico la batteria degli esterni appare invece completa, ma solo dal punto di vista numerico. Da tempo il Genoa segue infatti rinforzi sia a destra che a sinistra e a tot entrate corrisponderanno tot uscite, con Sabelli e Pajac candidati principali a fare le valigie.


    FOLLA AL CENTRO - Affollatissimo il reparto centrale che arriva in doppia cifra in fatto di interpreti. Eppure anche in questo caso le porte d'accesso di Villa Rostan potrebbero non essere definitivamente chiuse. Inevitabile pensare a un'abbondante sfoltitura. Osservati speciali, in questo caso, sono Galdames, Melegoni e il giovane Besaggio. Ma attenzione anche a Jagiello e Ilsanker che di fronte all'offerta giusta sarebbero lasciati andare.


    TROPPE PUNTE - Infine l'attacco. Tra trequartisti, ali, seconde punte e centravanti Gilardino attualmente si trova a lavorare con ben dieci elementi offensivi. Almeno la metà dei quali destinati però a proseguire la stagione altrove. Sulla lista dei partenti figurano i nomi di Coda, Yeboah, Yalcin, Parigini, Aramu e forse anche Puscas. Piazzarli tutti non sarà semplice anche perché gli ingaggi di alcuni risultano fuori portata per molti di coloro che nelle scorse settimane hanno bussato ai cancelli di Pegli.


    In totale potrebbero essere quindi addirittura tredici i giocatori che da qui a dieci giorni rischiano di doversi sfilare la maglia rossoblù. Praticamente un'intera squadra con tanto di riserve. Ma senza portieri. L'unico reparto completo appare infatti proprio quello degli estremi difensori. Il primo ad essere stato sistemato, già a inizio luglio, e in cui le gerarchie tra Martinez, Leali e Sommariva appaiono ben definite. Per il resto ci sarà molto da lavorare per gli uomini mercato del Grifone. Ancora attivi in entrata ma che dovranno esserlo altrettanto in uscita.
     

    Altre Notizie