Getty Images
Gagliardini, da scarto a titolare: la Nazionale per prendersi anche il derby
DA SCARTO A TITOLARE, CHE CHANCE - E ora Gagliardini può addirittura ritrovarsi a scendere in campo da titolare nel 3-4-3 che Ventura sta ideando per fronteggiare l'insidia macedone. Una chance inimmaginabile alla vigilia, ma che potrebbe rivelarsi importantissima per Gagliardini, che accanto a Parolo vivrebbe un test fondamentale per sè e per il proprio futuro.
IL FLOP NELLE GARE IMPORTANTI - Finora Gagliardini si è sempre dimostrato utile (in Nazionale come all'Atalanta e all'Inter) nelle gare a basso rischio e dalla pressione tutt'altro che elevata. Raramente, invece, il centrocampista bergamasco è riuscito ad incidere e brillare nelle gara ad alto contenuto, rimanendo spesso soffocato dalla necessità di emergere.
IL RUOLO E IL DEBRY - Ma per Gagliardini Italia-Macedonia è una gara che può riguardare direttamente anche il suo futuro nell'Inter. Parolo non è un attira palloni in fase di impostazione come Borja Valero e sebbene sia più difensivo dello spagnolo, affiancarlo in un centrocampo a due privo di copertura sulla trequarti rappresenterà un test anche in vista del derby contro il Milan che l'Inter affronterà domenica 15 al rientro dalla sosta. Il centrocampista dovrà saper abbinare copertura per la difesa a verticalità e organizzazione della manovra. Doti che finora ha mostrato solo a fasi alterne. Convicere Ventura per convincere anche Spalletti. Da scarto a titolare, Gagliardini avrà 90 minuti per conquistare tutti.
@TramacEma