I Friedkin saranno i nuovi proprietari dell'Everton: arriva l'approvazione della Premier League
- 3
IL COMUNICATO - “Blue Heaven Holding e Friedkin Group confermano di aver raggiunto un'intesa per l'acquisto del pacchetto di maggioranza dell'Everton in possesso di Blue Heaven Holding (il 94%, ndr). La transazione è soggetta ad approvazione regolamente da parte di Premier League, Football Association e dell'Autorità Finanziaria".
APRROVAZIONE - Stando a quanto riporta Sky Sport News, i Friedkin hanno ottenuto il via libera per essere i nuovi azionisti di maggioranza dell’Everton. Il gruppo statunitense ha seguito il processo di regolamentazione, come si legge su Calcio & Finanza, da quando ha raggiunto un accordo per rilevare le quote e il completamento dell’acquisizione sarebbe previsto per la prossima settimana.
L'INVESTIMENTO - La prima volta che il gruppo Friedkin si era mosso per il pacchetto di maggioranza dell'Everton, l'attuale proprietario Farhad Moshiri aveva manifestato le proprie perplessità in merito all'entità dei prestiti che il patron della Roma avrebbe chiesto ad altri partner. Allo stesso modo, era tramontato pure il tentativo di cedere il club a 777 Partners, il gruppo che attualmente detiene il pacchetto di maggioranza del Genoa e che, scaduto il periodo di trattare in esclusiva lo scorso 31 maggio, non aveva fornito le adeguate garanzie per completare l'affare. Si chiude, così, una vicenda che comporterà, per l’attuale proprietà della Roma, un investimento complessivo che oscilla tra i 400 e i 500 milioni di sterline, una cifra non così lontana da quella spesa per acquistare i giallorossi da Pallotta nel 2020.