AFP/Getty Images
Francia stellare ai Mondiali. Da Pogba a Mbappè: è favorita, ma sarà squadra?
PERCORSO – La Francia si qualifica continuativamente ai Mondiali dal 1998 quando nel Mondiale di casa Zinedine Zidane alzò al cielo la prima e unica Coppa del Mondo. I Galletti arrivano in Russia da primi qualificati del girone A composto anche dall'Olanda, eliminata, e dalla Svezia che ai Mondiali ci andrà dopo aver eliminato l'Italia agli spareggi. Un girone non dominato come previsto alla vigilia, ma per cui è servita fino all'ultima gara disponibile per strappare il pass per la Russia. Importanti e significativi, infatti, sono stati i pareggi con Bielorussia e Lussemburgo oltre alla bruciante sconfitta subita in Svezia.
STELLE – L'abbondanza, come detto, regna sovrana oltre confine tanto che nella scelta dei 23 Deschamps ha potuto escludere personaggi come Martial, Rabiot, Laporte, Payet, Lacazette e perfino il tre volte campione d'Europa Karim Benzema. I protagonisti però non sono da meno a partire da quell'Antoine Griezmann trascinatore dell'Atletico Madrid nella vittoria dell'Europa League e prossimo acquisto del Barcellona, passando per Kylian Mbappè, mr 180 milioni di euro protagonista in Francia con il PSG e infine Paul Pogba, uomo di raccordo con grande libertà di inventare che punterà sul Mondiale per mettere alle spalle una stagione difficile con il Manchester United.
GIRONE - Inserita nel girone C con Danimarca, Australia e Perù, la Francia è sicuramente la favorita per la vittoria del gruppo. Un girone sulla carta ampiamente alla portata e che darà spazio a Deschamps anche per un possibile turnover. La gara d'esordio, infatti, sarà il 16 giugno con l'Australia, mentre la seconda giornata vedrà i Bleus affrontare il Perù il 21 giugno. La prima piazza del girone si deciderà quindi il 26 giugno nello scontro con la Danimarca, unica possibile rivale dei Galletti.