AFP/Getty Images
Francia, che bagarre! Sei squadre sognano la la Ligue 1 a 90' dal termine
LA SITUAZIONE - In Ligue 2 guida lo Strasburgo a quota 64 punti, atteso da un impegno sulla carta agevole contro il Bourg-en-Bresse, ormai a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione. Inseguono a 63 Amiens, impegnato contro il Reims settimo in graduatoria e senza particolari motivazioni, e Troyes, che potrebbe andare sul velluto contro il Sochaux, al momento all'undicesima piazza. Nessuno scontro diretto nemmeno per le restanti tre formazioni. Lens e Brest, un punto più in basso rispetto al podio, affrontano Niort e Ajaccio, due squadre nel limbo di metà classifica. Poche speranze per il Nimes, che però ha l'impegno più facile contro il Laval, ultimo della classe e già retrocesso.
SOGNO AMIENS - Lo Strasburgo manca nella massima serie dal 2007/08, mentre per l'Amiens, finalista in Coppa di Francia nel 2001, si tratterebbe di una storica prima volta. Il Troyes è assente soltanto da una stagione, mentre sono due senza Ligue 1 per il Lens. Il Brest sogna un ritorno tra le grandi dal 2012/13, mentre per i tifosi del Nimes l'attesa è assai più prolungata e prosegue dal 1992/93. Anche in classifica marcatori la lotta è aperta, ma il favorito assoluto è Adame Niane, attaccante del Troyes che ha segnato 23 gol finora. A inseguire Khalid Boutaib dello Strasburgo, che spera nella tripletta risolutiva per la promozione contro il Bourg e nella contemporanea assenza di reti per l'avversario.
Se tutto dovesse rimanere com'è dopo gli ultimi 90 minuti, dunque, a volare in Ligue 1 saranno Strasburgo e Amiens, avanti nella differenza reti (+17) rispetto al Troyes (+15), che giocherebbe lo spareggio contro il Lorient. Anche qui, però, è necessario attendere per un verdetto: il Lorient spera nella vittoria contro un Bordeaux ormai senza obiettivi e in un contemporaneo passo falso del Dijon contro il Tolosa e del Caen contro il Paris Saint-Germain per togliersi dalla zona più calda della classifica. Sicuramente saranno 90 minuti da ricordare per il calcio di Francia di quest'anno, da vivere fino all'ultimo secondo di gioco.