AFP/Getty Images
Formula 1, Vettel trionfa a casa di Hamilton: è suo il GP di Silverstone!
RAIKKONEN BUTTA FUORI HAMILTON - Dopo la pole conseguita ieri, si profila una domenica altrettanto felice per Hamilton. E invece, alla partenza, succede l’imponderabile: Raikkonen lo butta fuori Lewis, e dal fondo. Il finlandese subisce una penalità di 10 secondi. In testa si porta dunque Vettel, poi Bottas, Verstappen, Ricciardo e Raikkonen, con l’ala danneggiata. Al secondo giro Kimi passa Ricciardo e mette nel mirino Verstappen. Davanti Vettel si porta a cinque secondi su Bottas, mentre Hamilton, in undici tornate, rimonta dalla 17esima alla sesta piazza. Giro 13: Raikkonen va ai box, sconta la sanzione e mette la gomma media. Rientrato undicesimo, gli bastano tre giri per risalire fino all’ottavo posto. Lo seguono Verstappen e Ricciardo: velocissimi, escono davanti a Raikkonen. Pit stop dunque per Vettel, Bottas ed Hamilton, nel frattempo saluta uno sfortunato Leclerc, falcidiato da problemi alla monoposto.
UN SOLO PIT STOP PER LE MERCEDES - A -19 dal traguardo Ericsson finisce, in curva 1, dritto contro le protezioni. Schianto violento, ma esce illeso. Safety car in pista e tutti i big procedono al pit stop, eccetto le due Mercedes. Primo è dunque Bottas, poi Vettel, Hamilton, Verstappen, Raikkonen e Ricciardo. Quest’ultimo si era fermato poco prima, ma non guadagna posizioni. Finiscono fuori sabbia Sainz e Grosjean, la safety car torna ed è Bottas a trarne giovamento.
VETTEL STRATOSFERICO SU BOTTAS - Appena ripartiti, Vettel attacca Bottas. Ma ogni tentativo di sorpasso viene puntualmente respinto. Raikkonen, il più veloce in pista, si porta davanti a Verstappen, in difficoltà. Ed è incollato a Hamilton, stoico nel resistere nonostante il pit stop in meno. Il momento topico accade al 47esimo giro: Vettel infila Bottas, col finlandese che risente del contraccolpo. Prima lo supera Hamilton, quindi Raikkonen. Quinto Ricciardo. Nonostante avesse continuato dopo un testacoda, Verstappen deve alla fine ritirarsi.