Calciomercato.com

  • Calciomercato
    Fitch Ratings: "Inter, il passaggio a Oaktree non influenzerà la valutazione del bond"

    Fitch Ratings: "Inter, il passaggio a Oaktree non influenzerà la valutazione del bond"

    • Redazione CM
    Fitch Ratings, agenzia internazionale di valutazione del credito, ha preso in esame la situazione dell'Inter dopo il passaggio di proprietà da Steven Zhang e Suning a Oaktree

    "L’acquisizione dell’Inter da parte di Oaktree segue il mancato pagamento del finanziamento holdco di 275 milioni di euro fornito al precedente proprietario nel 2021 alla data di rimborso finale, il 21 maggio 2024. Non vi sono disposizioni di cross-default nella documentazione delle obbligazioni che potrebbero comportare un default del debito emesso da Inter Media", si legge nella nota di Fitch. Tradotto, l'influenza di Oaktree sul rating del bond da 415 milioni di euro con scadenza nel 207 emesso da Inter Media and Communication S.p.A. è trascurabile, e le obbligazioni sono classificate comunque "B+" ("vi sono ancora le capacità per rispettare gli impegni finanziari"), al 14esimo posto di una scala di valutazioni composta da 22 voci, da "D" a "AAA".

    NEL DETTAGLIO - La documentazione delle obbligazioni include una clausola di cambio di controllo che stabilisce che, al verificarsi di determinate condizioni, ciascun obbligazionista avrebbe il diritto di richiedere il rimborso anticipato delle proprie obbligazioni al 101% del capitale. "Inter Media è un’entità controllata all’interno del gruppo Inter Milan che ha accesso preferenziale ai ricavi mediatici e commerciali dell’Inter. Il gruppo Inter Milan non ha esigenze di rifinanziamento immediate poiché le obbligazioni scadono nel 2027. Il rating delle obbligazioni di Inter Media riflette il profilo creditizio consolidato del club, costituito prevalentemente da Inter Milan e Inter Media, e le protezioni strutturali del sistema di finanziamento di Inter Media". 
     

    Altre Notizie