Calciomercato.com

  • Getty Images
    Fiorentina su Dennis Man: formula, prezzo, concorrenza e quel retroscena del 2021

    Fiorentina su Dennis Man: formula, prezzo, concorrenza e quel retroscena del 2021

    • Federico Targetti
    Sfumato il sogno Luiz Henrique, ala brasiliana che dal Botafogo è passata allo Zenit di San Pietroburgo per un pacchetto complessivo da 35 milioni di euro che comprende due calciatori (l'attaccante Artur subito e il terzino Wendel a giugno) e un conguaglio, la Fiorentina è forte su Dennis Man del Parma. 

    PERCHE' MAN - I viola sono in cerca di un rinforzo sulla destra dell'attacco per due motivi: il primo è che Jonathan Ikoné è in uscita, e dopo aver rifiutato i Chicago Fire in MLS si tratta con il Paris FC che ambisce alla Ligue 1; il secondo è che fin qui Andrea Colpani, prelevato in estate dal Monza, si è rivelato un flop. Serve nuova linfa per la seconda parte di stagione. 

    IL PREZZO DI DENNIS MAN - Il rumeno classe 1998, 4 gol e 3 assist in una stagione che lo ha visto partire col turbo con gol proprio alla Fiorentina e poi al Milan, adesso ha rallentato in termini di rendimento e non è neanche al top della condizione. Il Parma, però, non ha alcun bisogno di vendere e il contratto scade nel 2027. Ragion per cui la richiesta iniziale dei crociati si aggira intorno ai 15 milioni di euro. 

    CONCORRENZA COMO - Nulla di fuori portata per i viola, specie nel caso in cui Ikoné dovesse essere piazzato in tempi utili. Solo che Palladino ha bisogno anche di un altro centrocampista dopo Folorunsho, più difensivo, e su Man si registra anche l'interesse dello scatenato Como. Il prezzo, in conseguenza di questo, potrebbe lievitare, i contatti vanno avanti mentre Pecchia, il tecnico del Parma, ha parlato di mal di pancia in spogliatoio. 

    LA BENEDIZIONE DI MUTU - Man fa parte della Nazionale della Romania che non ha sfigurato agli ultimi Europei, durante i quali ha anche eguagliato il record di Gheorghe Hagi diventando uno degli unici due giocatori rumeni in grado di fare due assist nella stessa partita in un grande torneo internazionale (nel 3-0 all'Ucraina). Al momento del suo arrivo al Parma dallo Steaua Bucarest, l'operazione ha ricevuto l'approvazione di una leggenda del calcio rumeno come Adrian Mutu: "E' fortissimo, andate sul sicuro". E già allora, nel 2021, il giocatore era stato seguito proprio dalla Fiorentina. Che possa essere ancora il caso di ripercorrere, dopo il Parma, le orme dell'ex numero 10 gigliato? 

    Altre Notizie