Fiorentina, la verità su Nico Gonzalez: gli altri nomi in ballo con la Juventus
- 18
IL SOSTITUTO - Come vi abbiamo già raccontato, la Fiorentina ha trovato tutti gli accordi per Gudmundsson da tempo dopo averlo corteggiato dallo scorso gennaio. L'islandese è, idealmente, l'uomo che andrà a sostituire Nico Gonzalez, che dopo tre anni a Firenze ha deciso di fare uno step ulteriore nella sua carriera e andarsi a giocare la Champions League. Anche per Nico Gonzalez una soluzione per il suo passaggio alla Juventus era stata trovata. Tutti felici e contenti? Non proprio. Perché, dopo la cessione di Retegui all'Atalanta non è semplice per il Genoa cedere l'altro miglior giocatore in rosa ed evitare una sollevazione popolare senza aver trovato un degno sostituto. Eccolo il pezzo del puzzle mancante. Il domino dei trequartisti non parte senza il nulla osta da Genova.
PREOCCUPAZIONE - Ed è qui che entra in gioco anche un certo sentimento di preoccupazione che sta vivendo la società viola in questo momento (figlio anche dell’inserimento dell’Inter). Con il board a lavorare sul filo di lana fra un affare in stand-by e un giocatore che ha fatto sapere di voler cercare fortuna altrove. E come spesso accade in questi casi Rocco Commisso ha fatto il suo ingresso in campo, seppur da oltreoceano. Nico Gonzalez è il miglior calciatore in rosa e non si vende, men che meno alla Juventus: questa la posizione del patron gigliato.
FRENATA? - Affare saltato definitivamente? No. Perché la Fiorentina non ha, in ogni caso, nessuna intenzione di tenere in casa un calciatore controvoglia e che spinge per andarsene. E in questo senso sarà interessante capire la posizione del giocatore e del suo entourage dopo la forte presa di posizione di Commisso. Il tutto, ovviamente, sarebbe subordinato allo sblocco della situazione Gudmundsson, ma la Fiorentina sarebbe probabilmente disponibile a sedersi di nuovo al tavolo con la Juventus, nel caso in cui Gonzalez dovesse puntare i piedi.
NOMI - E la Juve potrebbe provare a mettere sul tavolo anche qualche cartellino per provare ad abbassare le richieste dei viola per l’esterno argentino. In questo senso, i nomi che si fanno sono quelli di McKennie e Arthur. Profili che piacciono in riva all’Arno. Il primo è particolarmente apprezzato per la sua duttilità, il secondo Firenze la conosce alla perfezione. L’ostacolo principale è rappresentato dall’alto ingaggio dei due giocatori, oltre alla decisa preferenza della Fiorentina di una soluzione cash. Offerte che, comunque, la Fiorentina è disposta ad ascoltare anche se, e su questo Rocco Commisso sarà intransigente, la situazione non potrà andare avanti troppo per le lunghe.