VIDEO Figo: 'Con me una nuova FIFA. Voglio un Mondiale a 48 squadre, la goal technology e cambiare il fuorigioco'
PROGRAMMA CONCRETO - Figo ha presentato il suo programma elettorale ai media proponendo "un calcio moderno che si adatti ai nostri tempi. Che utilizzi la tecnologia su un doppio canale: l’uso della gol-line technology, e il cambio delle regole sul fuorigioco. Cambiare le regole, rivederle ogni quattro anni con un dibattito aperto".
Football runs through my veins. I am a man of football, who cares about football, inside and out #ForFootball
— Luís Figo (@LuisFigo) 19 Febbraio 2015
MONDIALE ALLARGATO - Ma la grande novità sarà, nelle idee di Figo, la rivoluzione della formula di svolgimento del Mondiale: "Voglio un Mondiale allargato da 32 a 40, o anche a 48 squadre, con soli 3-4 giorni in più si può aprire il Mondiale a più nazioni". Come riportato da La Stampa, sono tre le possibili opzioni pensate dal campione portoghese: lasciare il torneo a 32 squadre con 8 gruppi da 4 squadre, oppure salire a 40 con 8 gruppi da 5, o a 48 giocando due tornei con 24 nazionali in due differenti continenti per poi riunirle in una seconda fase.
NUOVA LEADERSHIP - "È un bene che ci siano diverse candidature. Rispetto Blatter ma è giunto il momento di cambiare. Il principe Ali ha buone idee e sa come funziona la Fifa, ho grande rispetto anche per Van Praag. Io sono cresciuto in un quartiere popolare e grazie al calcio ho trovato l’indipendenza. Per questo propongo un cambio radicale nella distribuzione delle risorse economiche per la solidarietà. La metà dei fondi dovranno andare alle federazioni, a ogni federazione andranno 8-10 milioni rispetto ai due attuali. Voglio creare un Consiglio indipendente e un vero buon governo. Voglio cambiare la Fifa ed entrare in una nuova era".
I want a new style of leadership at FIFA that can restore transparency, cooperation and solidarity #ForFootball pic.twitter.com/pCmBDKYUeo
— Luís Figo (@LuisFigo) 19 Febbraio 2015