Fifa 21: Prinsipe e Guarnieri alla fase finale del primo European Qualifier. Si decide tutto il 12 e 13 dicembre
Quello appena concluso è stato il primo dei cinque eventi europei previsti nelle FIFA Global Series. In questi tornei (a cui si accede ottenendo un punteggio alto in Weekend League), i pro-player partecipanti hanno la possibilità di ottenere Pro Points, utili a scalare posizioni nel Regional Ranking. Si tratta di una classifica regionale che permetterà, alla fine dei cinque Qualifier, di strappare il pass per il Regional Playoff: sarà questo il culmine della stagione competitiva, in attesa di scoprire maggiori dettagli sulla FIFA eWorld Cup.
Il format dell’evento di qualifica scelto è stato quello del Double Elimination. Alla prima sconfitta ottenuta nel Winner Bracket, si ha una seconda ed ultima possibilità nel Loser Bracket: in base al piazzamento finale si ottengono Pro Points. I migliori sei del torneo di PlayStation ed i sei del torneo Xbox (due dal Winner Bracket e quattro dal Loser) hanno avuto accesso alla fase conclusiva del Qualifier: l’evento sarà trasmesso in streaming dalla EA tra il 12 ed il 13 dicembre, proprio come avveniva per gli eventi degli scorsi anni. In palio, per il vincitore finale, 15.000 dollari.
Sono stati numerosi i pro-player italiani coinvolti, ma solo in due sono riusciti ad ottenere un posto per l’evento finale. Si tratta di Daniele “Prinsipe” Paolucci e Cosimo Guarnieri. Il primo, pro-player dei Mkers, dopo aver perso nel Winner Bracket contro Mads “Skibsted” Sorensen (player danese dell’Aalborg), ha dovuto superare altri quattro round di Loser Bracket. Vincendo l’incontro decisivo contro il francese Fouma, si è posizionato tra i migliori sei. Stesso percorso per Cosimo Guarnieri, pro-player dell’HC9 (team di proprietà di Hernan Crespo) e assistito da Pro2Be Esports: arrivato nel Loser Bracket, si è spinto fino in fondo ed ha ottenuto il pass per l’evento finale battendo Skibsted (lo stesso che aveva in precedenza battuto Prinsipe).
Ottime prestazioni anche per tanti altri italiani: su tutti Fabio Denuzzo (top 12), Francesco Pio “Obrun2002” Tagliafierro (top 12), Karim “Karimisbak” Rmaiti (top 12), Rosario “BigEasy_R” Faustico (top 24), Massimo “Ciocinho” Cioci (top 24) e Andrea “Montaxer” Montanini (top 32). Insieme a Prinsipe e Cosimo Guarnieri, alla fase finale del torneo PlayStation ci saranno anche Diogo Peixoto, Fatih Ustun,), Adriman e Oliver “Oliboli” Uttgren (anche lui in Mkers). Su Xbox invece, diversi volti noti: Spencer “Gorilla” Ealing, Niklas Reseck, Eleftherios “Lefti” Ilias, Kkoray, Nisi e Danil “Godzillinho” Abeldos.
Le buone performance dei pro italiani simboleggiano il momento positivo del competitive di FIFA: l’Italia è pronta a prendersi lo spazio che merita, e portare due player (su sei) alla fase finale di un evento ne è la prova. Non ci resta che aspettare il weekend del 12 e 13 dicembre...