Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Ferlaino 'consegna' lo scudetto: Napoli dice addio alla scaramanzia? E intanto Spalletti impara...

    Ferlaino 'consegna' lo scudetto: Napoli dice addio alla scaramanzia? E intanto Spalletti impara...

    • Giovanni Annunziata
    Il vento a Napoli sta cambiando direzione. La trasformazione è nell'aria e si riesce a percepire. Non sono solo i risultati a fare la differenza (e che risultati!), ma c'è un tipo di atteggiamento differente. Una squadra che, nonostante sia ringiovanita e abbia meno esperienza, dimostra un'altra mentalità, con una tendenza inferiore all'errore. Spalletti deve aver imparato dai passi falsi del passato, dalla sua lunga carriera in cui è spesso stato protagonista ma mai vincitore in Serie A. Al suo secondo anno ai piedi del Vesuvio ha conosciuto forse e debolezze dell'ambiente, della città, della tifoseria e soprattutto della squadra. Parole giuste e mirate nelle interviste per dare l'idea di dover essere costantemente sul pezzo, l'atteggiamento positivo e concentrato per non disperdere quanto di buono costruito, specie nella mentalità.

    VIA LA SCARAMANZIA - Non ci si nasconde più a Napoli, la parola scudetto mai pronunciata si sente per tutta la città. Il +9 sul Milan e il +10 su Juve e Inter non possono che trasmettere ottimismo, ma soprattutto viene fuori una superiorità rispetto all'avversario che non si vedeva da tanto. Una scaramanzia lunga trentatré anni, dal 1990 quando arrivò il secondo e ultimo tricolore ai piedi del Vesuvio. Qualche scongiuro lo si fa sempre ma è tempo di uscire allo scoperto e i napoletani lo hanno capito.

    SE LO DICE FERLAINO... - A fare da portavoce ci ha pensato un particolarissimo tifoso del Napoli, Corrado Ferlaino. È entrato di prepotenza nella storia partenopea, è stato lui il presidente che portò Maradona a Napoli e conseguentemente gli scudetti del 1987 e del 1990. Oggi è proprio lui ad esporsi in pubblico: "Il Napoli il campionato lo ha già vinto, il resto è una formalità. Tanti punti di vantaggio e le avversarie, oltre ad aver sbagliato la campagna acquisti, non sono all'altezza di inseguire. Soprattutto la Juventus". È il caso di dirlo, Napoli per fare quel passo in avanti ha messo via un po' delle sue abitudini. Per riuscirci ora non bisogna mollare neanche un centimetro. La strada tracciata è quella giusta, al di là della scaramanzia.

    Altre Notizie