Fantacalcio, cos'è e come funziona il PMA, il Prezzo Medio Aste: le info e come usarlo
COME USARE IL PMA – Si può usare prima, durante e dopo l'asta per pianificare o tornare sui propri passi se magari si sta spendendo troppo. Il PMA è anche utilissimo per individuare quei giocatori strapagati a causa di un hype ingiustificato o quelli che invece sono stati sottovalutati e sono disponibili a un prezzo molto basso nonostante il loro valore fantacalcistico elevato. Questo strumento fornisce comunque solo un'indicazione, non un vero e proprio consiglio di spesa: il prezzo medio pagato alle aste dipende ovviamente da quanti e quali fantallenatori vi partecipano.
DOVE SI TROVA E COME SI CALCOLA IL PMA - Per calcolarlo è necessario un database reale di leghe di fantacalcio, il consiglio in questo caso è di farvi aiutare da una piattaforma di gestione leghe fantacalcio, come ad esempio FantaMaster che ha introdotto il PMA anche nel Tool “Asta Perfetta”. A partire dal database delle leghe il PMA viene calcolato automaticamente ed in tempo reale a partire dai dati di migliaia di leghe sparse in tutta Italia.
IL PMA SU FANTAMASTER – Grazie al PMA di Fantamaster, sarà possibile ottenere informazioni utili e pratiche nella maniera più veloce, semplice ed affidabile. Per esempio, in questo momento il Tool "Asta Perfetta" ci dice che Lautaro Martinez è stato pagato in media quasi il 38% del budget, mentre Sommer quasi il 9% e Di Gregorio poco più dell'8%, addirittura più di Maignan, informazioni utili per prevedere e calibrare le proprie spese.
LO STRUMENTO SIMULAZIONE ROSA - Il PMA può essere utile per progettare la propria rosa perfetta. Il Team di FantaMaster, con i suoi dati, ha realizzato lo strumento “Simulazione Rosa”. Grazie ad esso potrete simulare un'asta e la creazione di una possibile rosa realistica basandosi sui prezzi medi delle aste.