
Fantacalcio 2024/25: che cos'è il braccetto e cosa cambia al Mantra
Probabilmente è un termine che ai più non suona nuovo: si tratta del nome del ruolo dei difensori centrali "laterali" in una difesa a tre, ai lati del difensore che sta nel mezzo.
PERCHE' BRACCETTO
Il concetto di “braccetto” trae origine dalla meccanica: i braccetti sono una componente delle ruote e sono indispensabili per il funzionamento della vettura. Sono una componente fondamentale per la stabilità e l’assetto della macchina. Da essi dipende sia la direzione delle ruote che la tenuta e l’equilibrio conferiti alla vettura in movimento. Sul campo, i braccetti sono le due estremità della difesa a tre, dunque c'è anche una connotazione anatomica per questo neologismo.
LA LISTA COMPLETA DEI BRACCETTI
- Kolasinac: B/Ds/E
- Darmian: B/Dd/E
- Danilo: B/Dd/Ds
- Cabal: B/Ds/E
- Di Lorenzo: B/Dd/E
- Olivera: B/Ds/E
- Biraghi: B/Ds/E
- Godfrey: B/Dd/Ds
- Masina: B/Ds/E
- Delprato: B/Dd/E
PERCHE' INTRODURLO NEL FANTACALCIO MANTRA
Facciamo l'esempio di Darmian: fino all'anno scorso poteva fare il dd, dc, l'e, ma essendo dc poteva essere impiegato anche da centrale a 4, cosa che invece nella realtà non si verifica. L'introduzione del ruolo di braccetto permette quindi di aderire maggiormente a quelle che sono le attitudini di diversi giocatori del campionato e quindi del fantacampionato.
LA LETTERA DI RIFERIMENTO
Il ruolo di braccetto sarà contrassegnato in verde, essendo difensivo, e indicato dalla lettera B maiuscola.
ALCUNI ESEMPI
D'Ambrosio, Darmian, Kolasinac, Danilo sono giocatori che acquisiranno il ruolo di B al Mantra; rimarranno anche giocatori come Pavard che potranno essere schierati sia da dc, sia da terzini (dd o ds).