DPA/AFP via Getty Images
Facebook: un nuovo nome per affacciarsi al metaverso
Il metaverso rappresenterà l’internet del futuro e non è un caso che uno dei nomi più quotati per l’imminente passaggio del testimone sia proprio Meta, anche in virtù del dominio Meta.com di cui Zuckerberg è in possesso. Con il termine metaverso si fa riferimento ad un ambiente digitale che favorisce l’interazione tra gli utenti mediante l’apposito utilizzo di visori o accessori analoghi. Questi amplificano le proiezioni sensoriali dei fruitori e incentivano le loro relazioni sociali, regalando loro un’esperienza ancora più vicina al concetto di community. La domanda più che lecita, però, a questo punto sorge spontanea: che ne sarà di Facebook?
Per gli utenti della piattaforma social più vecchia del mondo le cose non cambieranno più di tanto: Facebook manterrà invariato il nome del social network in questione, visto che il restyling a cui Zuckerberg vuole andare incontro riguarda principalmente l’asset dell’azienda dal punto di vista commerciale e finanziario. Ciò significa che quando apriremo le app di Whatsapp e Instagram non leggeremo più “Whatsapp/Instagram from Facebook” in quanto tutti i social faranno parte di un tessuto connettivo più ampio e stratificato.
Tutti i dubbi verranno fugati oggi, 28 ottobre, intorno alle ore 19.00 italiane, quando il CEO di Facebook in diretta da Menlo Park parlerà dei numerosi progetti in cantiere, dal metaverso fino alla realtà virtuale. E chissà che tra una novità e l’altra non decida di svelarci anche il nuovo nome della sua holding.