Calciomercato.com

  • Getty Images
    Chelsea, 2-0 al Crystal Palace: è finale di FA Cup contro il Liverpool

    Chelsea, 2-0 al Crystal Palace: è finale di FA Cup contro il Liverpool

    Il Chelsea è la seconda finalista di FA Cup. La squadra di Tuchel, eliminata in settimana in Champions League dal Real Madrid, batte 2-0 il Crystal Palace e conquista l’ultimo contro il Liverpool, in programma sempre sotto l’arco di Wembley il 14 maggio. Una partita brutta nel primo tempo, colorata solo da un tiro da fuori di Mount parato da Butland e da una grande parata di Mendy su tiro di Kouyate, più divertente nella ripresa con i Blues, oggi in maglia gialla, che alzano i giri del motore e trovano le due reti che decidono la partita. 

    RIVEDE ROSSO - Prima Loftus-Cheek, entrato al 26’ al posto dell’infortunato Kovacic, bravo a trovare un gran destro dopo un cross di Havertz deviato da Guehi, poi Mount, con un piazzato al termine di un ottimo lavoro nello stretto con Werner. Il Palace sullo 0-0 sfiora il vantaggio con un gran colpo di testa di Kouyate e sul 2-0 va vicino a ripartire il match con Andersen, che mette clamorosamente alta una spizzata di Ayew. Nel finale palo di Lukaku. Per il Chelsea è la 15esima finale di Coppa d’Inghilterra della sua storia, la seconda consecutiva. Ritroverà i Reds, che hanno vinto ai rigori proprio contro i Blues la Carabao Cup lo scorso 27 febbraio. 

    Chelsea-Crystal Palace 2-0 

    65’ Loftus-Cheek (Ch), 76’ Mount (Ch)

    LA CRONACA

    PRIMO TEMPO 

    10' OCCASIONE CHELSEA: tiro dalla distanza di Mount, nessun problema per Butland che blocca. 

    16' Mateta scappa via sulla destra, il cross è facilmente controllato da Mendy. 

    25' Colpo di testa debole di Havertz, nessun problema per Butland.

    26' Si fa male Kovacic, dentro Loftus-Cheek.

    30' Il Chelsea sfonda a sinistra, sul cross di Werner Azipilicueta arriva male all'appuntamento con il pallone.

    34' Ancora Chelsea con un tocco di Jorginho per Mount che dal limite calcia male.

    36' GRANDE OCCASIONE PALACE: dopo un calcio di punizione messo fuori da Christensen, Kouyate calcia al volo dal limite, Mendy respinge alla grande. Sulla ribattuta Andersen colpisce il palo, ma era in fuorigioco. 

    38' Guehi non tocca Havertz, che si butta in area di rigore: ammonito per simulazione.


    SECONDO TEMPO

    49'
    Tiro da lontano di Mount sul fondo

    51' OCCASIONE CHELSEA - imbucata di Havertz per Werner, Butland esce e tocca con il ginocchio, in qualche modo si salva la difesa del Palace.

    52' tiraccio da lontano di Rudiger, che non trova la porta. 

    61' GRANDE OCCASIONE PER IL PALACE: angolo dalla sinistra di Zaha, stacco di Kouyate che fa a centimetri dall'1-0. 

    65' GOL CHELSEA: Jorginho allarga per Havertz, il cross deviato da Guehi finisce sul destro di Loftus-Cheek che calcia forte, sotto la traversa, sbloccando la sfida. 

    76' GOL CHELSEA: gioca nello stretto Mount-Werner-Mount, il prodotto dell'academy si infila e piazza il pallone sul secondo palo. Dodicesimo gol stagionale per lui. 

    78' OCCASIONE PALACE - Coner di Olise, Ayew prolunga sul secondo palo dove c'è Andersen che la mette clamorosamente alta.

    87' Lukaku parte in posizione regolare, il cross non trova nessuno.

    88' azione fotocopia a quella di Lukaku, con Werner che entra in area ma ik pallone in mezzo non trova compagni.

    90' OCCASIONE CHELSEA: cross di Werner per Lukaku che con il destro trova il palo, sulla ribattuta Guehi salva su Ziyech. 

    91' OCCASIONE CHELSEA: Rudiger su invito di Ziyech si infila in area, calcia a botta sicura ma ancora Guehi in scivolata mette in angolo. 

    93' Sponda di Lukaku per Werner che calcia alto. 
     

    Altre Notizie