Calciomercato.com

  • Getty Images
    Lazio, le avversarie di Europa League: un esordio e due tuffi nel passato, ai primi del 2000...

    Lazio, le avversarie di Europa League: un esordio e due tuffi nel passato, ai primi del 2000...

    • Tommaso Fefè
    La Lazio è stata sorteggiata nel gruppo F dell'Europa League 2022/23. I Biancocelesti, in prima fascia, hanno pescato il Feyenoord - recente avversario dei cugini romanisti in finale di Conference League - il Midtyjlland e lo Sturm Graz.

    Ecco la formazione tipo, la stella e i precedenti con le avversarie delle Aquile.

    FEYENOORD

    FORMAZIONE TIPO (4-3-3): Bijlow; Hartman, Rasmussen, Trauner, Geertruida; Kökçü, Timber, Szymanski; Idrissi, Danilo, Dilrosun. All.: Arne Slot

    STELLA: Sinisterra, Senesi e altri protagonisti della cavalcata europea dell'anno scorso sono, andati via. Il nuovo corso si impernia tutto sulla capacità Orkun Kökçü di orchestrare la manovra

    CAMMINO: di diritto ai gironi, in seconda fascia, come 3° classificato dell'Eredivise 2021-22.

    PRECEDENTI: in perfetto equilibrio i quattro incroci nel passato. Vittoria biancoceleste al Flaminio in amichevole nel 1993. 2-2 in olanda, sempre in amichevole, nel 1997. Vittoria dei biancorossi nel match d'andata del secondo girone di Champions del 2000 e 0-0 all'Olimpico nella gara di ritorno.


    MIDTJYLLAND

    FORMAZIONE TIPO (4-3-3):Olafsson; Paulinho, Gartenmann, Sviatchenko, Thychosen; Evander, Onyedika, Sorensen; Sisto, Kaba, Isaksen. All.: Henrik Jensen

    LA STELLA: Il brasiliano Evander è il talento di spicco in una formazione che non fa della qualità la sua caratteristica migliore.

    CAMMINO: Dopo aver iniziato il percorso dei preliminari di Champions dal secondo turno, superando solo ai rigori l'AEK Larnaca, si è fermato nella sfida successiva contro il Benfica, scendendo direttamente ai gironi di EL.

    PRECEDENTI: Non ci sono precedenti con questo club, nato solo nel 1999.


    STURM GRAZ

    FORMAZIONE TIPO (4-3-1-2): Siebenhandl; Schnegg, Affengruber, Wüthrich, Gazibegovic; Prass, Gorenc, Hierländer, Horvat; Höjlund, Sarkaria. All.: Christian Ilzer

    LA STELLA: Dai piedi di Sarkaria passano tutte le manovre offensive della squadra. La sua capacità di agire tra le linee difensive può creare non poche difficoltà a chiunque.

    CAMMINO: Sconfitta dalla Dinamo Kiyv al terzo turno preliminare della Champions League, la formazione austriaca è scesa direttamente in quarta fascia ai gironi di EL.

    PRECEDENTI: Solo altre due volte la Lazio ha incontrato gli austriaci: terzo turno della Coppa Uefa 2002-03. Una vittoria per parte, sempre in trasferta: 1-3  a Granz, 0-1 all'Olimpico.

    Altre Notizie