AFP via Getty Images
Inizio shock e brivido finale, ma è una bella Italia: Bastoni e Barella ribaltano l'Albania
- 832
In gol Bastoni con un colpo di testa su azione d'angolo e Barella, in dubbio fino alla vigilia, con una volée meravigliosa a lasciare di sasso Strakosha. La Nazionale va più volte vicina al 3-1 con Frattesi, Scamacca e Chiesa, senza rischiare nulla se non proprio nel finale, quando serve una grande uscita di Donnarumma su Manaj entrato dalla panchina per inseguire il pari.
Con questa vittoria, l'Italia sale a 3 punti, in testa con la Spagna che però è prima per via della vittoria più larga ottenuta nel pomeriggio, 3-0 sulla Croazia. Spagna che sarà la prossima avversaria degli azzurri, giovedì alle 21 a Gelsenkirchen.
IL TABELLINO
Italia-Albania 2-1
RETI: 1' Bajrami (A), 11' Bastoni (I), 16' Barella (I)
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco (83' Darmian); Barella (92' Folorunsho), Jorginho; Chiesa (77' Cambiaso), Frattesi, Pellegrini (77' Cristante); Scamacca (83' Retegui). All. Spalletti. ALBANIA (4-2-3-1): Strakosha; Hysaj, Ajeti, Djimsiti, Mitaj; Ramadani, Asllani; Asani (68' Hoxha), Bajrami (87' Muci), Seferi (68' Laci); Broja (76' Manaj). All. Sylvinho.
ARBITRO: Zwayer
AMMONITI: 22' Pellegrini (I), 51' Calafiori (I), 52' Broja (A), 75' Hoxha (A)
GOL E AZIONI SALIENTI
90' - Occasione Albania! Manaj entra in area e tenta di superare Donnarumma con un tocco sotto: il portierone italiano tocca con il fianco in uscita, salvando il risultato.
60' - Occasione Italia: Chiesa raccoglie il pallone sulla destra dopo un contrasto ingaggiato da Scamacca, si accentra e fa partire il sinistro a giro, che termina fuori di poco.
50' - Ancora Scamacca per Frattesi, come a Empoli con la Bosnia: la difesa albanese chiude.
39' - Occasione Italia! Pellegrini dentro per Scamacca che prova il diagonale col destro: Strakosha si oppone con un bel riflesso.
33' - Palo Italia! Frattesi lanciato in area prova il pallonetto da posizione defilata, Strakosha tocca e il pallone finisce sul palo.
16' - GOL ITALIA! Rimonta completata! Dimarco riesce ad anticipare Asani su un cross dalla destra e a dirigere il pallone verso Barella, che al volo fredda Strakosha!
11' - GOL ITALIA! Calcio d'angolo per gli Azzurri, Pellegrini crossa e Bastoni stacca colpendo in porta per l'1-1!
3' - Occasione Italia: Scamacca per Pellegrini che da dentro l'area prova a piazzare, mandando il pallone fuori di poco.
1' - GOL ALBANIA! Incredibile, Dimarco non si intende con Jorginho e regala palla a Bajrami, che punta Bastoni in area e poi fulmina Donnarumma sul primo palo. E' il gol più veloce nella storia degli Europei.