
Euro 2024, le semifinali: si sfidano Spagna, Francia, Inghilterra e Olanda. Calendario e dove vederle
- 207
Gli ottavi di finale hanno preso il via sabato 29 giugno con il match delle 18 tra Svizzera e Italia che ha decretato il passaggio del turno della Svizzera e con la sfida tra Germania e Danimarca alle 21, che ha regalato il pass per i quarti ai tedeschi.
Domenica 30 invece è toccato all'Inghilterra, che ribalta 2-1 la Slovacchia ai supplementari, e affronterà proprio gli elvetici ai quarti, e alla Spagna che ha superato brillantemente una comunque positiva Georgia col punteggio di 4-1.
Lunedì 1 luglio la Francia ha eliminato il Belgio con un autogol di Vertonghen nel finale, in serata invece il Portogallo batte ai rigori la Slovenia per stabilire la sesta delle migliori otto d'Europa.
Martedì 2 luglio, l'Olanda ha dominato contro la Romania, sconfiggendola per 0-3 grazie a un super Gakpo e a una doppietta di Malen, mentre la Turchia ha superato l'Austria per 1-2 con doppietta di Demiral e rete di Gregoritsch.
I quarti di finale di venerdì 5 luglio sono andati entrambi ai supplementari: Spagna-Germania, 1-1 nei 90' con Dani Olmo e Wirtz a segno, è stata decisa per gli iberici da Merino al 119', mentre Portogallo-Francia se la sono portati a casa i transalpini ai rigori dopo lo 0-0 anche nei 120 minuti,
Sabato 6, l'Inghilterra ha vinto ai rigori contro la Svizzera, raggiungendo il gol di Embolo con Saka per l'1-1 finale. Il quadro delle semifinali viene completato dall'Olanda, capace di battere 2-1 la Turchia in rimonta nell'unico quarto che non è andato ai supplementari.
DOVE VEDERE GLI EUROPEI - Le partite della fase a eliminazione diretta, tranne gli ottavi tra Germania e Danimarca, Inghilterra e Slovacchia, Francia e Belgio e Romania e Olanda, saranno visibili sulla Rai e su Sky, in streaming su Rai Play, Sky Go e Now Tv
Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissione.

SVIZZERA-ITALIA (Berlino, sabato 29 giugno ore 18): 2-0, la Svizzera passa ai quarti.
GERMANIA - DANIMARCA (Dortmund, sabato 29 giugno ore 21): 2-0, la Germania va ai quarti.
INGHILTERRA - SLOVACCHIA (Gelsenkirchen, domenica 30 giugno ore 18): 2-1 ai supplementari, inglesi ai quarti contro la Svizzera.
SPAGNA - GEORGIA (Colonia, domenica 30 giugno ore 21): la Spagna, che ha chiuso al primo posto il gruppo B, continua la sua marcia anche se va in svantaggio subendo il primo gol nel torneo. 4-1 in rimonta a Kvara e compagni, che escono a testa alta, e sfida alla Germania ai quarti.
FRANCIA - BELGIO (Dusseldorf, lunedì 1 luglio ore 18): la Francia, che ha chiuso il gruppo D al secondo posto dietro l'Austria, elimina la seconda del gruppo E, il Belgio, con un autogol nel finale su tiro di Kolo Muani. 1-0 il risultato finale.
PORTOGALLO - SLOVENIA (Francoforte, lunedì 1 luglio ore 21): il Portogallo vince dopo i calci di rigore, affronterà la Francia.
ROMANIA - OLANDA (Monaco di Baviera, martedì 2 luglio ore 18): netto 3-0 per gli oranje, che approdano ai quarti.
AUSTRIA - TURCHIA (Lipsia, martedì 2 luglio ore 21): la prima del gruppo D, l'Austria, cede contro la seconda del gruppo F, la Turchia: eroe Demiral, il difensore ex Juve e Atalanta, che segna una doppietta e vanifica la rete di Gregoritsch.
QUARTI DI FINALE
SPAGNA - GERMANIA (5 luglio ore 18, Stoccarda MHPArena): 2-1 dts, grandi polemiche ma iberici in semifinale all'ultimo
PORTOGALLO - FRANCIA (5 luglio ore 21, Amburgo Volksparkstadion) 3-5 dcr: la squadra di Deschamps la spunta ancora senza entusiasmare, è semifinale.
INGHILTERRA - SVIZZERA (6 luglio ore 18, Dusseldorf Merkur Spiel-Arena) 6-4 dcr
OLANDA - TURCHIA 2-1 (6 luglio ore 21, Berlino Olympiastadion)
SEMIFINALI
SPAGNA - FRANCIA (martedì 9 luglio ore 21, Monaco di Baviera)
INGHILTERRA - OLANDA (mercoledì 10 luglio ore 21, Dortmund)