Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Esoneri nei principali campionati Europei: guida la Serie A

    Esoneri nei principali campionati Europei: guida la Serie A

    • Redazione CM
    Sono passate solo dodici giornate, ma la Serie A si prende già la vetta: è il campionato che conta più esoneri in questa stagione considerando i principali campionati europei.

    La dodicesima giornata di Serie A ha portato ad altri due esoneri: il Lecce, ultimo in classifica, ha salutato Luca Gotti; la Roma ha chiuso invece l'esperienza con Ivan Juric, dopo l'ultima sconfitta interna con il Bologna.

    I giallorossi in particolare sono al loro secondo esonero nel 2024/25 e dovranno scegliere il terzo allenatore in questa stagione. Nelle primissime settimane infatti avevano già esonerato Daniele De Rossi, destinato a non essere richiamato nonostante la spinta dei tifosi.

    Sale quindi a tre il conto degli allenatori già esonerati in Serie A dopo appena 12 giornate di campionato, dato che porta il nostro campionato in testa alla speciale classifica dei cambi di allenatori effettuati finora nei cinque principali tornei europei (Bundesliga, Ligue 1, Liga, Premier League e, appunto, Serie A).

    Tutti e cinque hanno già visto il primo esonero stagionale, spicca quello di Erik ten Hag al Manchester United, ma solo Ligue 1 e Serie A ne contano di molteplici. A spingere in vetta il massimo campionato europeo è la Roma con il suo doppio esonero.

    CLASSIFICA

    1) Serie A - 3 esoneri (Roma x2, Lecce)
    2) Ligue 1 - 2 esoneri (Rennes, Montpellier)
    3) Bundesliga - 1 esonero (Bochum)
    4) Liga - 1 esonero (Las Palmas)
    5) Premier League - 1 esonero (Manchester United)

    Altre Notizie