Getty Images
Empoli, le pagelle di CM: Vicario sempre perfetto, Cambiaghi e Parisi piegano la Cremo
Vicario 7: ancora una volta decisivo, nel primo temo chiude due volte su Buonaiuto, nel secondo vola su una conclusione potente di Sernicola.
Ebuhei 6,5: presidia la fascia destra senza soffrire, nè Valeri prima nè Quagliata poi lo impensieriscono.
Ismajli 7: Okereke, Buonaiuto, Dessers, dalla sue parti non passa nessuno.
Walukiewicz 6,5: limita le scorribande di Okereke, non sempre preciso in fase di disimpegno.
Parisi 7: solita prova di grande aggressività in fase offensiva, oggi è solidissimo anche in difesa difesa. Chiude il match con una deviazione sotto misura da ariete d’area.
Akpa Akpro 6,5: l’unico in grado di “rompere” le maglie girgiorosse, ci prova con un paio di break in velcoità che mettono paura alla retroguardia di Alvini.
(Dal 21’ st Fazzini 6: aiuta la squadra a gestire il pallone).
Grassi 6,5: gioca ogni pallone con intelligenza, compiendo pochissimi errori. Resta in campo anche dopo un forte scontro con Okereke gli procura una ferita alla testa, eroico.
(Dal 21’ st Marin 6: finalmente un buon ingresso, aiuta in difesa e sfiora la rete con un destro potente dalla distanza).
Bandinelli 6: costante nelle due fasi, avrebbe l’occasione per gestire meglio un paio di palloni interessante al limite dell’area.
(Dal 32’ st Henderson sv).
Bajrami 5,5: si sacrifica in fase difensiva, ma con la palla tra i piedi non incide.
Lammers 5: a tratti sembra spaesato, sbaglia anche i palloni apparentemente più semplici.
(Dal 1’ st Cambiaghi 7: trasforma in oro la prima palla che tocca, beffando Carnesecchi e la difesa ospite con una rapida incursione. Nel finale solo un miracolo del portiere gli nega la doppietta).
Satriano 6: consueta prestazione a tutto campo, lotta corpo a corpo con i difensori avversari ma non riesce a lasciare il segno in zona gol.
(Dal 40’ st De Winter sv).
All. Zanetti 7: il suo Empoli è ormai una certezza, una squadra solida che rischia poco e che in attacco riesce a sfruttare quasi tutte le occasioni che costruisce. I 6 punti presi con Sassuolo e Cremonese chiudono un 2022 davvero eccellente.