Empoli, le pagelle di CM: Saponara fallisce, Paredes che regista
Juventus-Empoli 1-0
L'Empoli è in crisi, ma solo di risultati. Anche da Torino il gruppo di Giampolo torna con zero punti in tasca e parecchi applausi. Male Saponara, bene Paredes e Skorupski.
SKORUPSKI 7: para il parabile e fa la guerra quando c'è da dominare l'area di rigore, portiere vero. Rimedia da solo ad un clamoroso liscio pressato da Cuadrado e al 90' è strepitoso in tre tempi su Morata, Asamoah (soprattutto) e Zaza.
BITTANTE 6: regge il confronto con Evra, in difficoltà quando dalla sua parte arriva anche Pogba
TONELLI 6: in settimana lo stesso Corsi ha parlato dell'interessamento della Juve nei suoi confronti, avere due come Mandzukic e Morata come compagni di squadra gli avrebbe regalato un sabato sera più tranquillo. Ma è un duro e sa come tener testa anche con un po' di malizia quando serve, vedi in occasione del giallo rimediato per impedire a Zaza di volare in porta.
COSTA 5.5: quando Morata lo punta va in affanno, come chiunque d'altronde.
MARIO RUI 6: tiene botta contro la coppia Pereyra-Lichtsteiner, spesso costringendo l'avversario diretto all'errore.
ZIELINSKI 6: il suo possesso palla è sempre pulito e di qualità, ma Pogba gli fa venire spesso il mal di testa.
PAREDES 6.5: prova a dettare i tempi del gioco empolese cambiando gioco ogni volta che si rende necessario, giocando semplice quando serve.
BUCHEL 6: ex di turno, ha il compito di frenare le incursioni di Pereyra, missione compiuta (54' CROCE 6: Porta equilibrio).
SAPONARA 5: minuto 14, una mezza mischia su corner regala al suo sinistro la possibilità di calciare a rete dal limite dell'area piccola e la fallisce clamorosamente. La sua partita forse è tutta qui. Esce per infortunio dopo un'ora. (60' PIU 5.5: si perde nello stadio dei giganti)
PUCCIARELLI 6.5: le manone di Gigi Buffon levano dalla rete un suo spunto dalla lunga distanza indirrizato all'angolino. Si permette anche il lusso di mandare fuori giri in un paio di occasioni Barzagli, là davanti corre per tre.
MACCARONE 5: troppo fermo per poter aiutare la manovra (75' KRUNIC ng).
All. GIAMPAOLO 6.5: i risultati non arrivano più, ma l'Empoli continua a credere nel proprio progetto. Anche contro la Juve ha lasciato da parte ogni forma di ostruzionismo, affrontandola a viso aperto: la sconfitta è arrivata ugualmente, ma per mentalità Giampaolo e i suoi ragazzi non hanno affatto deluso.
@NicolaBalice