Getty Images
Empoli, le pagelle di CM: Henderson e Pinamonti schiantano il Napoli, Luperto ferma Osimhen
Vicario 6: sfiora il miracolo sulla conclusione di Mertens che vale il vantaggio del Napoli, non ha colpe sul gol di Insigne.
Stojanovic 6,5: non sfigura in difesa nel duello con Insigne e si propone con buona continuità in fase offensiva.
Viti 6,5: non sempre è preciso nelle chiusure, ma esce spesso vincitore dai duelli uno-contro-uno.
Luperto 7: Osimhen lo punta spesso, ma tutto sommato riesce a contenerlo con buona efficacia.
Parisi 5,5: sfonda spesso dalla sua parte, non è però preciso al cross come potrebbe. Un suo passaggio intercettato dà il via all’azione del raddoppio.
(Dal 16’ st Cacace 6,5: aiuta la squadra nella rimonta e nel finale è decisivo con un salvataggio provvidenziale).
Zurkowski 6: in crescita rispetto alle ultime apparizioni. Si fa bruciare da Mertens in occasione del vantaggio partenopeo, ma è da un suo recupero che parte la clamorosa rimonta.
Asllani 6,5: altra prova di spessore del classe 2002, sempre più al centro del gioco azzurro.
(Dal 25’ Stulac 6: aiuta la squadra a guadagnare metri nella parte finale del match).
Bandinelli 5,5: pronti via l’arbitro gli sventola in faccia il cartellino giallo, prova a pungere con qualche conclusione ma senza fortuna.
(Dal 16’ st Henderson 7: entra col piglio giusto, segna il gol che cambia la partita).
Verre 6: ispirato dei suoi, nel primo tempo manda in porta Asllani con un delizioso lob, nella ripresa scalda le mani di Meret con un bel sinistro.
(Dal 21’ st Bajrami 7: entra e la squadra cambia volto. Prima fallisce un rigore in movimento, poi si inventa un assist pazzesco per la doppietta di Pinamonti.
Pinamonti 8: grinta, cuore e grande opportunismo. Soffre per oltre 80’, poi trova la lucidità di beffare Meret e poi finalizza alla grande il pallone al bacio di Bajrami per la vittoria azzurra.
Cutrone 5,5: solita gara di grande generosità, mal punto di visto offensivo non si rende mai pericoloso.
(Dal 21’ Di Francesco 6,5: entra è dà quella vivcacità all’attacco azzurro che era completamente mancata fino al suo ingresso).
All. Andreazzoli 7,5: le sue scelte iniziali un po’ sorprendono e la squadra, no nonostante un buon primo tempo, sembra destinata a soccombere. I cambi però, come già successo in altre occasioni, cambiano il volto della squadra che ritrova le energie smarrite un girone fa.