Getty Images

Empoli-Bologna 0-3, le pagelle di CM: serata di gloria per Dallinga, Orsolini fa 13. Disastro toscano
- 5
Empoli
Seghetti 6 Può poco sui gol di Orsolini e Dallinga, anche se sullo 0-2 va giù lento. Salva il possibile poker di Miranda e Dallinga.
De Sciglio 4,5 Usa le maniere forti su Ndoye, Zufferli lo lascia anche fare ma non ne ha per stare dietro allo svizzero. Che sullo 0-3 gli va via come fosse in scooter.
Marianucci 4,5 Partita da dimenticare, non segue i movimenti di Dallinga e spiana la strada alla sua prima doppietta italiana (dal 17’ st Goglichidze 6 Entra a buoi scappati, ma non demerita)
Tosto 4,5 Colpevole su entrambi i gol del primo tempo, sempre troppo distante dai marcatori. È un 2006: esperienza utile per crescere e imparare (dal 1’ st Pezzella 5,5 Fatica anche lui quando Orsolini accelera) Gyasi 5 Affannato in difesa, si divora l’1-3 a tu per tu con Skorupski nella ripresa.
Bacci 5 Il baby-centrocampista di coppa stavolta vive una serata complessa: non gestisce un pallone, D’Aversa lo cambia a metà gara. (dal 1’ st Sambia 5 Entra e sbaglia un comodo assist per Gyasi appena prima dello 0-3)
Kovalenko 5 Mostra tutta la sua ruggine: intorno a lui vanno tutti il doppio.
Cacace 5 Serata da dimenticare contro Orsolini: era tra i pochi titolari, affonda anche lui.
Solbakken 5,5 Un solo guizzo, Skorupski lo mura e Zufferli nemmeno dà corner. (dal 17’ st Esposito 5 Non si nota mai) Fazzini 5 Gioca vista la squalifica del prossimo turno in A ma è ancora troppo nervoso e si vede. L’infortunio lo frena ancora.
Colombo 5 Un paio di sponde, una bella palla per Gyasi ma Beukema-Lucumi sostanzialmente lo annullano.
D’Aversa 5 Ruota gli uomini, pensando alla salvezza da conquistare. Viene tramortito dal Bologna e annichilito.
Bologna
Skorupski 6 Una parata - non vista da Zufferli - e una serata di quiete
Calabria 6,5 Attento in difesa e nei contrasti, nella ripresa gli resta sotto la caviglia sinistra in una chiusura su Gyasi ed esce zoppicante (dal 22’ st Holm 6 Entra a buoi già andati, fa il suo)
Lucumi 6,5 Torna dopo la panchina di Venezia post-nazionale: sicuro e attento per tutti i 90 minuti.
Miranda 6,5 Attento in difesa, vicino allo 0-4 nella ripresa.
Freuler 6,5 Una svirgolata pericolosa in avvio, poi prende le misure e comanda le operazioni (dal 37’ st Aebischer sv)
Ferguson 6,5 Sale di colpi con il passare di minuti, il baby Bacci e Kovalenko non hanno soluzioni per il rebus scozzese.
Orsolini 7,5 Sblocca la partita con il consueto sinistro: 13° gol stagionale, toc toc live a Spalletti e altro messaggio importante in chiave azzurra. Sempre più padrone del Bologna (dal 30’ st Cambiaghi 6 Stampa il palo nel finale) Odgaard 6,5 Si piazza tra le linee e arriva sempre prima degli empolesi, prende anche un duro colpo sul ginocchio nel primo tempo (dal 30’ st Fabbian sv)
Ndoye 7 Firma i due assist per Dallinga, quello dello 0-2 e quello dello 0-3. Quando accelera, per De Sciglio è incubo totale. (dal 37’ st Dominguez sv)
Dallinga 8 Serata di gloria: prima doppietta italiana. Tira subito dopo 30 secondi, poi firma lo 0-2 con un tocco davvero pregevole e il tris è tutto facile a porta spalancata. Va anche vicino al poker.
Italiano 7,5 Altra prova di grande autorità in una serata in cui evita il turnover cercando proprio questo: un risultato che chiudesse i conti. Lo trova, con pieno merito: sesta vittoria in fila, maturità da big e quarta finale in carriera - una in Coppa Italia, due in Conference League - a un passo.
Commenti
(5)Scrivi il tuo commento
Il povero Empoli è per distacco,insieme al Monza,la peggiore squadra del campionato.Ma cosa ci fa...