Redazione Calciomercato
Empoli, UFFICIALE l'esonero di Andreazzoli: al suo posto Nicola
- 16
COME CAMBIA L'EMPOLI CON NICOLA: IL RUOLO DI BALDANZI E IL NUOVO ACQUISTO TITOLARE
18.10 - L’Empoli ha ufficializzato con una nota l’esonero di Aurelio Andreazzoli, che aveva preso il posto di Paolo Zanetti lo scorso 19 settembre e che paga l’ultima sconfitta in campionato per mano dell’Hellas Verona che lascia il club toscano al penultimo posto con 13 punti. Questa la comunicazione dell’Empoli: “Empoli Football Club rende noto di aver sollevato Aurelio Andreazzoli, dall’incarico di responsabile tecnico della Prima Squadra, ed i suoi collaboratori Alessio Aliboni e Francesco Chinnici. A mister Andreazzoli vanno i più sentiti e sinceri ringraziamenti per il lavoro svolto in questi mesi; al contempo Empoli Football Club augura al tecnico ed ai suoi collaboratori le migliori fortune per il futuro sportivo e professionale”.
12.30 - La crisi di risultati non si interrompe e costa la panchina ad Aurelio Andreazzoli, l'Empoli ha deciso di esonerare il tecnico. Erano ore di riflessione, a seguito della sconfitta di Verona - la quinta nelle ultime otto giornate, con la vittoria che manca ormai dall'impresa di Napoli dello scorso 12 novembre, troppo poco per alimentare le speranze di salvezza in una lotta serrata che ha visto scivolare i toscani, penultimi in classifica, a -5 dal Cagliari 17° e trionfante contro il Bologna -, riflessioni che hanno portato la società a prendere la decisione di allontanare Andreazzoli per provare a dare la scossa alla squadra.
PRONTO NICOLA - Andreazzoli esonerato, l'Empoli ha già individuato l'allenatore per tentare l'impresa salvezza: Davide Nicola. Il 50enne è libero dopo l'ultima esperienza alla Salernitana e in carriera ha già portato a casa salvezze importanti con Crotone (2016/17), Udinese (2018/19), Genoa (2019/20) e Salernitana (2021/22). L'Empoli e Nicola hanno raggiunto l'intesa per un contratto fino al 30 giugno con opzione per un'ulteriore stagione in caso di salvezza. Andreazzoli out e Nicola in, rivoluzione in casa Empoli.